Nuovi drappi per i Bandierai degli Uffizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2002 15:09
Nuovi drappi per i Bandierai degli Uffizi

Nuovi drappi con nuove insegne per i Bandierai degli Uffizi. La presentazione ufficiale è avvenuta stamani in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alle tradizioni popolari fiorentine Eugenio Giani, del direttore del Calcio Storico Fiorentino Luciano Artusi e del capitano dei Bandierrai degli Uffizi Pierluigi Vitali. “Questa presentazione – ha detto l’assessore Giani – assume un significato solenne. I nuovi drappi ordinati e commissionati dal Comune di Firenze sono il frutto della ricerca storica di Luciano Artusi e di quella tecnica di Pierluigi Vitali e rappresentano un pezzo della storia della nostra città.

Vorrei anche ricordare che i Bandierai degli Uffizi, oltre alla partecipazione alle 12 feste ufficiali della città di Firenze, hanno numerose richieste da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Una per tutte. L’esibizione a Edimburgo prima della partita Scozia-Italia valida per il trofeo ‘6 nazioni’ di rugby”. I nuovi drappi di colore bianco, con l’immagine del giglio rosso simbolo della città, sono realizzati in due tipologia: una con la “greca” di colore blu che riporta l’effigie di otto Magistrature (in campo bianco) della Repubblica Fiorentina e quella con la “greca” di colore rosso con le otto Magistrature (in campo blu).

Il peso del drappo è di 180 grammi e “per questo – sottolinea Pierluigi Vitali – sono stati necessari diversi studi che ne garantissero la buona qualità per rispondere alle nostre esigenze. Lo stesso si può dire per l’asta, 700 grammi circa e 25 cm di impugnatura”. Angelo Profeti, direttore tecnico dei Bandierai degli Uffizi (e bandieraio da 22 anni), ha ricordato che verranno effettuati degli incontri nelle scuole fiorentine per promuovere una leva di bandierai “per dare continuità a questo nuovo gruppo”.(fd)

In evidenza