Euro in Comune: debutto senza intoppi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2002 07:17
Euro in Comune: debutto senza intoppi

Primo giorno dell’euro senza problemi in Comune. L’introduzione della moneta unica non ha infatti provocato disagi ai cittadini che si sono recati negli uffici comunali. “Non ci sono stati intoppi agli sportelli aperti al pubblico – conferma l’assessore al bilancio Andrea Ceccarelli -. Si sono registrati solo alcuni piccoli problemi di gestione ma senza ricadute sui cittadini”. Proprio questa mattina l’assessore Ceccarelli è stato intervistato dalla Bbc news sull’arrivo dell’euro a Firenze, sulla preparazione messa in campo dal Comune e sull’accoglienza riservata dai cittadini alla moneta unica (l’intervista andrà in onda sabato in Gran Bretagna).

Intanto sono arrivati i primi dati sul numero verde (800-251811) attivato dal Comune a novembre per fornire chiarimenti e informazioni sull’euro. L’analisi riguarda le telefonate ricevute fino all’11 dicembre. Hanno chiamato più uomini (52,4 per cento) che donne (47,6 per cento) in cerca di informazioni. Per quanto riguarda gli argomenti il 66,7 per cento delle persone ha chiesto informazioni generali sull’introduzione della nuova moneta, il 14,29 per cento chiarimenti sulla conversione dei prezzi in euro, il 9,50 per cento delle telefonate riguardava invece i valori bollati e il 4,76 per cento il modo con cui si compilano gli assegni.

Tra le domande più gettonate fino a quando si possono incassare gli assegni in lire, come si convertono le cambiali ma qualcuno ha anche segnalato alcuni aumenti di prezzo poco chiari. Il numero verde rimane attivo ancora per tre mesi. Per informazioni i cittadini possono rivolgersi anche all’Info Point Europa a Palazzo Vecchio aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (telefono 055-2616797).

In evidenza