Bagno a Ripoli: il Bilancio per l’esercizio 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2001 00:14
Bagno a Ripoli: il Bilancio per l’esercizio 2002

Ieri il Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli ha approvato il Bilancio per l’esercizio 2002, con il voto unitario di tutte le Forze Politiche della Maggioranza, l’astensione degli Indipendenti di Sinistra ed il voto contrario di Rifondazione Comunista, Forza Italia e Alleanza Nazionale.
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione del bilancio preventivo per il 2002 – ha commentato il Sindaco Giuliano Lastrucci -, che contiene rilevanti punti ed interventi per il buon governo della cosa pubblica a Bagno a Ripoli.

Oltre tutto, sottolineo come, quest’anno, siamo riusciti a farlo nei termini previsti, e cioè entro dicembre. Il rispetto dei tempi è di grande rilevanza poiché consente all’Amministrazione Comunale di non avere pause nella propria azione di governo e nell’attuazione degli interventi in programma, tutte realtà che potranno avviarsi a partire dal 1° gennaio 2002. Tra l’altro, stamani la Giunta Municipale ha approvato anche il Piano Esecutivo di Gestione per il 2002, per cui tutti gli strumenti operativi sono pienamente disponibili.

Avere tale disponibilità a partire dall’inizio dell’esercizio finanziario è un evento rilevante, che raramente si verifica nei Comuni, per cui noi siamo orgogliosi di essere riusciti in un’operazione che non ha niente di burocratico e molto di efficace e di efficiente: infatti, ripeto, in tal modo, i programmi approvati e le somme stanziate ‘corrono’ immediatamente. Gli interventi prospettati sono quelli conosciuti, ma sottolineo l’aumento dell’impegno per la solidarietà, per lo sviluppo economico e per il ridisegno complessivo del Comune.

E’ da notare, poi, che tali interventi avvengono mantenendo fermo il carico fiscale: il Comune di Bagno a Ripoli non aumenta tasse e tariffe perché ha scommesso sulla propria efficienza. Infine, aggiungo che la Maggioranza si è dimostrata salda – prova ne sia anche il fatto che, sul bilancio, si è espressa attraverso un unico intervento ed un’unica dichiarazione di voto - e il livello del dibattito è stato approfondito e serio”.

In evidenza