Affidamento di servizi alla Silfi: più colonnine elettriche, nuova gestione degli impianti semaforici, telesorveglianza e telecontrollo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2001 18:18
Affidamento di servizi alla Silfi: più colonnine elettriche, nuova gestione degli impianti semaforici, telesorveglianza e telecontrollo

Qualificare il sistema dei "punti luce" in città, aumentare il numero delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, realizzare interventi per gestire al meglio i sistemi comunali di telesorveglianza, di telecontrollo e i pannelli stradali, integrare l'illuminazione pubblica con quella semaforica. Queste le linee guida della delibera di giunta (oggi in approvazione in consiglio comunale) per l'affidamento di una serie di servizi alla Silfi, l'azienda partecipate del Comune che dal 1982 svolge la manutenzione ordinaria, straordinaria ed urgente degli impianti di illuminazione pubblica sul territorio comunale.

"Volevamo, - ha spiegato l'assessore alle aziende partecipate Simone Tani- rafforzare la struttura della Silfi che fino ad oggi ha svolto compiti importanti. Questo accordo si inserisce nella strategia dell'amministrazione comunale nei confronti delle aziende partecipate presenti sul territorio: la mobilità e i servizi sociali rientrano fra i settori strategici del Comune e da qui il rafforzamento della Silfi". A presentare l'affidamento, oltre a Tani, erano presenti Franco Tagliabue della Direzione mobilità e Claudio Bini, amministratore delegato della Silfi.

Via dunque al rifacimento e alla ricostruzione, oltre che la messa a norma anche ai fini dell'inquinamento luminoso, degli impianti di illuminazione, via allo sviluppo della rete delle colonnine elettriche : "entro 18 mesi arriveremo ad averne 150", ha commentato Tani . E via anche all'immissione di fibre ottiche nei condotti che, in base regolamento del sottosuolo, il Comune sta acquistando e grazie al quale la Silfi potrà attuare la gestione degli impianti semaforici, delle porte telematiche, delle videocamere (attualmente 35).

Per quanto riguarda i semafori, verrà realizzata una sala operativa presso la sede della Silfi, con installazione del sistema di controllo centralizzato. Non solo. Sono previsti nuovi piani semaforici centralizzati, in occasioni particolari di traffico intenso, nel caso di partite allo stadio, manifestazioni, concerti. Verranno elaborati, gestiti ed archiviati tutti i dati del traffico rilevati dalla centrale operativa semaforica e la loro trasmissione al Comune. La Silfi curerà anche l'immissione sui pannelli luminosi del Comune delle informazioni da comunicare alla cittadinanza.

L'affidamento del servizio prevede circa 3 miliardi e mezzo di spesa da spalmare fino al 2006.

In evidenza