Avviata la procedura di impatto ambientale per la nuova centrale di produzione di energia termoelettrica di Rosignano Solvay

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2001 07:43
Avviata la procedura di impatto ambientale per la nuova centrale di produzione di energia termoelettrica di Rosignano Solvay

Lo ha comunicato ufficialmente la Regione Toscana con una nota indirizzata all’Amministrazione Comunale di Rosignano, che, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, sarà tenuta a fornire entro il prossimo 13 gennaio il proprio parere.
Per questo motivo il Sindaco Gianfranco Simoncini e la Giunta rosignanese, che già sono a lavoro per elaborare un giudizio sulla base dell’istruttoria tecnica disponibile, hanno ritenuto necessario aprirsi anche al confronto con la Conferenza dei Capigruppo e con la Commissione Consiliare Qualità Urbana e Ambiente.

I Consiglieri quindi saranno invitati a prendere parte ad un incontro, che si terrà lunedì 7 gennaio, presso la sede comunale. "In quell’occasione – ha spiegato il Sindaco Simoncini – potremo entrare nel merito di una proposta che riteniamo interessante per lo sviluppo di Rosignano, valutando nel concreto il progetto ed il suo impatto sull’ambiente. Esamineremo attentamente la bozza, che è stata consegnata anche alla Provincia e alla Regione, andando a confrontarci sulla base dei dati, per avere le opinioni e le valutazioni di tutti".

Un confronto importante che, non a caso, è stato organizzato proprio una settimana prima della data fissata per la deliberazione del parere su questo progetto che, come noto, rientra nel più ampio programma di realizzazione del cosiddetto "parco industriale".
Dopo che il Comune avrà espresso il proprio giudizio la procedura nazionale prevede che sia la Regione, entro novanta giorni, a pronunciarsi sul progetto, trasmettendo il proprio parere definitivo al Ministero dell’Ambiente che, a sua volta, avrà i soliti novanta giorni, per prendere in esame la questione ed emettere il provvedimento finale.

La procedura di impatto ambientale dunque andrà a chiudersi nella seconda metà del 2002, al momento in cui tutti gli Enti interessati avranno espresso il loro parere.
Intanto l’Amministrazione Comunale di Rosignano, oltre ad aver predisposto il materiale per i Capigruppo ed i Consiglieri della Commissione, rende noto che tutti i cittadini interessati ad esaminare la documentazione relativa allo studio di impatto ambientale fornita dalla società Electrabel possono rivolgersi agli uffici del Settore Urbanistica del Comune di Rosignano o prenderne visione all’Albo Pretorio.

In evidenza