Natale: l'Albero dei bambini in Piazza Strozzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2001 23:38
Natale: l'Albero dei bambini in Piazza Strozzi

Un grande girotondo intorno all’albero allestito con le palle di Natale costruite dagli stessi bambini, è stato una specie di ‘anteprima’ della grande festa che il 24 dicembre, dalle ore 16,15, si svolgerà in Piazza Strozzi. Qui, infatti, lo stilista fiorentino Roberto Cavalli, in collaborazione con gli assessorati al turismo e alla pubblica istruzione di Palazzo Vecchio, ha deciso di sistemare un grande albero di Natale, ‘L’Albero dei Bambini’, che poi è stato allestito con i lavori di 9 scuole elementari e materne di Firenze.

E sarà lo stesso Cavalli, insieme a due ‘Babbo Natale misteriosi’, ma molto noti (la loro identità sarà svelata solo il 24 pomeriggio), a consegnare i regali a tutti i bambini delle scuole, e a tutti coloro che saranno presenti in piazza Strozzi. La casa di moda, inoltre, il 20 dicembre porterà doni a tutte le strutture per i minori che si troveranno presso il Centro Mercede Comunità ‘Oasi’, mentre la vigilia di Natale, prima della festa in Piazza, altri regali saranno portati ai bambini dell’Ospedale pediatrico Anna Meyer.

‘’Un’iniziativa importante per la città, dove sempre di più, pubblico e privati, devono lavorare insieme per aiutare chi ha più bisogno’’, hanno detto gli assessori Stefano Bruzzesi e Daniela Lastri. ‘’E’ un’idea che coniuga l’arte della nostra città con la moda, un settore che proprio a Firenze è praticamente nato e si è sviluppato – ha aggiunto l’assessore al turismo – e che in quest’ultimo periodo sembra conoscere una nuova giovinezza e quindi un nuovo sviluppo con prospettive economiche, e perciò anche turistiche, per tutta la città’’.

‘’I lavori delle scuole – ha aggiunto l’assessore Lastri – sono un’altra testimonianza della creatività dei bambini. Mi piace, però, sottolineare anche l’impegno di quest’iniziativa in favore di chi ha avuto meno fortuna, di quei piccoli che per vari motivi sono in strutture assistenziali. Per loro speriamo che sia un Natale diverso, almeno per qualche ora’’.(dm)

In evidenza