Sabato 15 dicembre (ore 22.00) Nico Gori Quartetto al Pinocchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2001 23:13
Sabato 15  dicembre (ore 22.00) Nico Gori Quartetto al Pinocchio

Sabato 15 dicembre chiude la prima parte della rassegna Pinocchio Jazz, un quartetto di giovani talenti italiani. I concerti del Pinocchio riprenderanno sabato 12 gennaio 2002 con Mirko e i Diavoli del Ritmo, la travolgente formazione di Mirko Guerrini che vede al piano Stefano Bollani.
Per questo ultimo concerto del 2001 salirà sul palco del Pinocchio il quartetto capitanato da Nico Gori, vincitore nel 2000 del premio Massimo Urbani, il riconoscimento nazionale più importante per un sassofonista.

La formazione del quartetto risale proprio al 2000, dall’incontro dei quattro giovani talenti che si ritrovano in un sound energico, ma allo stesso tempo molto raffinato. Il repertorio propone classici di Monk, Ellington e Shorter insieme a composizioni originali di Nico Gori.
Nico Gori, polistrumentista e talento in continua ascesa, capitano della formazione, è attivo sulla scena musicale italiana già da diversi anni, accompagnando sia pop star come Anna Oxa, Dirotta su Cuba e Fabio Concato, che grandi nomi del jazz come Paolino Dalla Porta, Marco Tamburini, Ares Tavolazzi, Dado Moroni, Ellade Bandini, Bruno Tommaso, Antonello Salis e molti altri.


Accompagnano Gori, Massimo Manzi, attivo sulle scene jazzistiche europee da anni, musicista di altissimo livello e batterista di riferimento per le “nuove leve”; Paolo Ghetti contrabbassista dal suono morbido e rotondo e dall’intonazione perfetta, ed il pianista Franco Santarnecchi soprannominato “polpo” per il suo svolazzare su e giù lungo la tastiera del pianoforte.
Il Pinocchio si prende poi un mese di vacanze natalizie, ma tornerà a gennaio con 3 grandissimi appuntamenti.

Oltre al già citato concerto della formazione di Guerrini, il 19 gennaio il Quartetto di Riccardo Lay presenterà il nuovo cd Frammenti edito da Il Manifesto, e il 26 sarà graditissimo ospite del Pinocchio Live Jazz il Ralph Alessi Quartet, capitanato dal trombettista già collaboratore di Ravi Coltrane. Don Byron, Tim Berne, Steve Coleman e Uri Cane.

In evidenza