Vela: Luna Rossa all'Isola d'Elba

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2001 17:53
Vela: Luna Rossa all'Isola d'Elba

L' Isola d'Elba diventa la capitale della vela italiana: dopo Mascalzone Latino anche Luna Rossa ha scelto di fare base nella più grande isola dell' arcipelago toscano. Il team Prada lascia Punta Ala (Grosseto) e si trasferisce a Marina di Capoliveri, esattamente nella Baia di Mola. Oggi l' Ente Parco nazionale dell' arcipelago ha dato parere favorevole all' insediamento della squadra di Bertelli. Ora la parola passa al Consiglio comunale di Capoliveri, ma l' ok è scontato perchè è stato proprio il sindaco, Ruggero Barbetti, a incentivare il trasferimento di Luna Rossa.

La decisione dell' amministrazione comunale dovrebbe essere ratificata prima delle vacanza natalizie. La delibera dell' Ente Parco arriva 48 ore prima dell' inaugurazione della base di Mascalzone Latino, l' altra imbarcazione italiana che vuol tentare l' avventura dell' Americàs Cup. Il taglio del nastro avverrà sabato mattina a Portoferraio. Mascalzone Latino, quindi, a nord dell' isola, Luna Rossa ad est, divisi da una manciata di chilometri. Luna Rossa potrà realizzare 4500 metri cubi di volumetria fissa, in cui dovrebbe sorgere anche lo yacht club, ed avrà la possibilità di usufruire fino ad altri 10 mila metri cubi di volumetria mobile, mentre il bacino del cantiere sarà ridotto da 90 a 70 metri.

"Spero - ha detto il presidente del Parco Giuseppe Tanelli - che questo sia l' inizio della riqualificazione dell' intera area umida di Mola".

In evidenza