Lettera di Caffaz (DS) a Violante e Angius

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2001 15:40
Lettera di Caffaz (DS) a Violante e Angius

Questo il testo della lettera inviata dal capogruppo dei DS Ugo Caffaz all'onorevole Luciano Violante ed al senatore Gavino Angius:
Cari compagni, stiamo cercando di seguire la discussione attorno alla Legge Finanziaria 2002 predisposta dal Governo Berlusconi, con notevoli apprensioni sia per il disegno generale che ne emerge, sia per una serie di norme ivi contenute assai punitive per i bilanci degli Enti locali e dei Comuni in particolare. Nonostante alcune modifiche già introdotte durante l'esame effettuato dal Senato della Repubblica, la situazione per i Comuni potrà in breve essere assai pesante, costringendoci a valutare la necessità di nuove imposizioni tariffarie e tributarie a carico dei cittadini, ovvero la riduzione anche sensibile dei servizi.

E' in atto in queste settimane una forte iniziativa da parte dell'ANCI e della Lega delle Autonomie affinché siano modificare in profondità queste previsioni oggettivamente vessatorie. Dato che l'esame da parte della Camera dei Deputati è appena iniziato e che nel Governo sembrano esistere dissensi sulla linea da tenere, abbiamo ritenuto che la battaglia dell'ANCI e della Lega delle Autonomie dovesse essere sostenuta con forza, mettendo i cittadini in grado di capire gli effetti concreti delle scelte di questo Governo.

Per questi motivi abbiamo presentato e approvato in Consiglio Comunale una Risoluzione che vi trasmettiamo, anche per richiamare la vostra attenzione su questo specifico settore della Finanziaria 2002. Contando con ciò di aver fatto cosa gradita, vi salutiamo fraternamente.

In evidenza