Venerdì il convegno di "Piazza Santa Maria Novella, un frammento di città"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2001 08:01
Venerdì il convegno di

Come rinasce Santa Maria Novella, gli arredi, la nuova pavimentazione. Il progetto di riqualificazione e restauro di una delle piazze più antiche e importanti della città è già programmato dall'amministrazione per un importo finanziario di 5 miliardi. La risistemazione della piazza nel suo complesso sarà oggetto di un convegno aperto al pubblico che si terrà venerdì 14 dicembre presso il Convento della piazza. A promuoverlo, oltre l'assessorato all'ambiente, anche l'urbanistica e la cultura.

"Vogliamo, - ha detto l'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani- discutere il progetto per il nuovo assetto della piazza con tutta la città. Ognuno potrà dare il proprio contributo ed esprimere un parere in merito". I temi affrontati saranno l'evoluzione e la formazione storica della piazza, le caratteristiche architettoniche e formali, evidenziando la necessità di procedere ad un intervento di restauro e di riqualificazione che recuperi sia il valore simbolico dei due obelischi, che la spazialità della piazza, superando l'attuale sistemazione a giardino.

I lavori del convegno presieduto dall'assessore Bugliani, saranno aperti dal sindaco Leonardo Domenici e dal Soprintendente ai beni architettonici ed ambientali Mario Lolli Ghetti. Il dibattito proseguirà col professor Gurrieri, l'architetto Gaetano de Benedetto della direzione urbanistica. Sono previsti interventi di Simone Siliani, di Gianni Biagi.

In evidenza