Rock Match venerdì 14/sabato 15 dicembre 2001 – ore 21,30 al Palasport Firenze – viale Paoli – ingresso gratuito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2001 07:24
Rock Match venerdì 14/sabato 15 dicembre 2001 – ore 21,30 al Palasport Firenze – viale Paoli – ingresso gratuito

Partirà venerdì 14 dicembre, con la terza edizione del ‘Rock Match’ al Palasport di Campo di Marte organizzato dal Quartiere 2 in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili, la prima edizione di ‘Natale giovani Rock a Firenze’. Una serie di appuntamenti dedicati ai più giovani, per far vivere a loro, ma non solo, un dicembre alla scoperta delle migliori realtà giovanili cittadine che suonano rock, in ogni sua sfaccettatura e accezione.
L’Amministrazione, rispettando anche quanto si era prefissa, punta a proseguire su questa strada.

Per il 2002, infatti, mentre continuerà il ‘monitoraggio’ dell’Osservatorio Permanente delle Passioni giovanili (con uno sportello aperto al pubblico il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.30 in Vicolo Santa Maria Maggiore, 1), è già stato fissato il prossimo importante appuntamento. Si tratta della XXVIII edizione di Ululati dall’Underground Fan Club & Fanzine meeting of Italy, una manifestazione tornata lo scorso anno a Firenze ed accolta con grande successo dai giovani arrivati da tutta Italia.

Inoltre saranno inoltre attivati altri workshop di ‘Fatti di Musica’ ed è in preparazione un festival ‘Firenze-Imola: Rock Andata e Ritorno’, che abbinerà Firenze a Imola, la città italiana considerata la capitale della musica giovanile.
Venerdì 14 e sabato 15 dicembre la terza edizione del Rock Match al Palasport, organizzazione del Quartiere 2, in collaborazione con l’assessorato. Il Rock Match è un’originalissima kermesse ad eliminazione diretta, con due band in contemporanea sullo stesso palco.

L’ingresso è gratuito e ‘The Gang’ sarà la band ospite d’onore. Presenta Giancarlo Passarella.
Venerdì 21 dicembre la prima edizione del ‘Rock Around The School On Christmas 2001’ presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Marco Polo. Sei band fiorentine (Ligeia, M.U.G., Miir, Times New Roman, Toi Koe e Toscani Classici) e due ospiti da fuori regione (i laziali Lo Zoo Di Berlino ed i romagnoli Perikolo Generiko) saranno protagoniste di un concerto speciale (riservato agli allievi dell’Istituto) e da cui verrà tratto un cd live.

L’intento pedagogico di questa giornata è evidente, dato che gli allievi dell’Istituto vedranno questo concerto da dietro le quinte, scoprendo i mille aspetti nascosti di un evento in apparenza semplice. Sono stati costituiti due gruppi di lavoro all’interno dell’Istituto: il primo si occuperà delle riprese televisive e dei set fotografici, mentre il secondo (definiamolo giornalistico) è già al lavoro per creare delle cartelline stampa (in più lingue) da consegnare a tutti gli studenti presenti, realizzando anche le interviste al fine di ogni show.

In questo modo si vuole dare agli allievi un panorama anche delle nuove professioni che possono nascere nel loro futuro, partendo dalle basi fornite dall’Istituto ed integrate con le esperienze vissute anche partecipando a tutte le fasi di un concerto giovanile.
Domenica 30 dicembre, con ingresso gratuito, ecco la ‘Florence Rock Marathon’ all’Auditorium Flog. Si parte il pomeriggio alle 15.00 e si finisce la mattina dell’ultimo giorno dell’anno, con sul palco tutti i migliori gruppi che l’underground fiorentino propone (Biodevice Cult, The Quail, The Downfall, Matters of Dirts, Madkow, Nezal e special performances dei Miir e dei Perikolo Generiko), con diretta radiofonica sulle frequenze di Controradio per tutta a Toscana, più il concerto a tarda sera dei Cayo Rosso, dei KaosTributo e delle PornoRiviste, tutte band con alle spalle una produzione discografica.

E’ tornato il concorso musicale per formazioni emergenti organizzato dall’Associazione Busillis e Quartiere 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.

Giunto quest’anno alla terza edizione, ROCK MATCH 2001 si articolerà in due serate, venerdì 14 e sabato 15 dicembre prossimi, al Palasport di Firenze. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (inizio ore 21). La prima serata avrà come ospiti i grandissimi GANG – storici alfieri del rock italiano – e i vincitori della passata edizione del concorso, gli Hefti. L’appuntamento di sabato 15 sarà dedicato completamente al concorso musicale; sul palco le otto band selezionate dalla giuria tra le oltre cinquanta richieste di partecipazione: BLOODY MARY, JEREMY, L4S, LA GIOSTRA, M.U.G., MIIR, TRAIN ENSEMBLE e ZAP.

Otto band per otto generi musicali diversi. Otto band di gran qualità – a detta dei giurati - che si affronteranno in una serie di testa-testa a eliminazione diretta, fino al vincitore finale, decretato a insindacabile giudizio della giuria. Non una giuria qualsiasi, ma un concentrato di esperti e addetti ai lavori, con Gianni Maroccolo (musicista/producer) Mauro Pagani (produttore discografico e direttore artistico dell’Estate Fiorentina), Bernardo Cioci (critico musicale de La Nazione e conduttore radiofonico), Alessandro Bellucci (conduttore radiofonico e manager dello spettacolo) e Paolo Naselli (dell’etichetta discografica indipendente Urtovox).

A vestire i panni del “bravo presentatore” sarà invece Giancarlo Passarella, conduttore radiofonico, giornalista e Presidente dell’Associazione Ululati dall’Underground. E il premio? C’è anche quello, ovviamente: il gruppo che si classificherà al primo posto parteciperà a una session di registrazione in uno studio professionale. Ricordiamo che, per i gruppi, partecipare a ROCK MATCH 2001 è completamente gratuito, come gratuito è l’ingresso alle serate di venerdì 14 e sabato 15 dicembre.

Di seguito tutte le band che hanno inviato domanda di iscrizione al ROCK MATCH 2001: 16pf, Best Before, Bloody Mary, Cohiba, Damanera, Desta Bramosia, Hermes, Jeremy, John Free et ses Amis, Juice Heads, Il Maniscalco Maldestro, Korowa Milk Bar, L4S, La Giostra, Lo Zoo di Berlino, M.U.G., Madkow, Malasuerte Fi Sud, Median, Mieleamaro, Miir, Naima, Night, Noisy Blue, Nonzeta, Nopheba, Nuance, Plaszasuite, P.U.M.A., Rama Lama Fa Fa Fa, Scuola Pascoli, Sidiredisi', Skakko matto, Soqquadro, Special Blend, Tao's Vero Watt, Toi Koe, Tomviolence, Toscani Classici, Train Ensemble, Tv Lumiere, Tommaso Vanni, Volcania, What's Hell, Zap e Zenerswoon.

Rock Match è un concorso per gruppi e musicisti emergenti ideato nel 1999 dall’Associazione Busillis.

Giunto nel 2001 alla terza edizione, Rock Match ha visto crescere nel tempo il proprio prestigio, coinvolgendo decine e decine di formazioni musicali. A proposito delle precedenti edizioni di Rock Match, ricordiamo quella inaugurale caratterizzata dalla presenza del pianista Stefano Bollani e quella targata 2000, insieme a Marco & Joe di Arrivano i Nostri (trasmissione dell’allora TMC2).

THE GANG
THE GANG nasce all'inizio degli anni '8O nella provincia marchigiana. La formazione subisce negli anni continue trasformazioni intorno al nucleo centrale costituito dai due fratelli Severini, voce e chitarra del gruppo.

L'esordio discografico è del 1984: un LP, TRIBE UNION, autoprodotto e diffuso attraverso i canali delI'underground. Nel 1986 THE GANG prosegue la sua avventura discografica con un 45 giri che porta sulla facciata A "Against The Dollar Power" e sul retro, una versione di" lt Says Here" di Billy Bragg; ma è soprattutto dal vivo che la band si distingue, con centinaia di esibizioni nelle più d verse realtà e prestigiose apparizioni di spalla a Blasters, Jesus e Mary Chain, Billy Bragg, Linton Kwesi Johnson, Pogues.

Nel novembre 1987 è finalmente la volta o un 33 giri., BARRICADA RUMRLE BEAT, sempre autoprodotto, con 12 composizioni che ampliano lo spettro delle influenze GANG, dal R & B al Rock & roll, dal reggae al funk. Il sound è compatto e ruvido, asciutto e intenso, disdegna le mode del momento. Dopo una lunga serie di concerti, THE GANG torna in sala d'incisione alla fine del 1988, dopo aver concluso un importante accordo con la CGD. E l'atteso passaggio dall'underground ai canali discografici ufficiali, uno snodo necessario nella vita di una band.

lì gruppo lo effettua nel migliore dei modi, tenendosi stretta la forza delle origini e continuando senza condizionamenti il suo processo di affinamento e ricerca. REDS, questo il titolo del 33, è prodotto da Paul Roland e si mostra disco rock a tutti gli effetti, nel senso di musica popolare schietta e moderna; tra i collaboratori, spicca l'organettista Ambrogio Sparagna, a dimostrazione della vena folk dell'opera. Il lungo e fortunato giro serve al complesso per raccogliere idee e calibrare meglio la formula per un nuovo disco, LE RADICI E LE ALI, preparato poi in studio nel corso del 1990 e pubblicato nell'aprile seguente.

C'è la grande novità di testi cantati in italiano, per la prima volta nella storia internazionalista della GANG, ma c'è soprattutto il progetto intrigante di un viaggio nel sud del mondo, dove il rock è comune denominatore e luogo privilegiato di contaminazione con musiche della tradizione popolare. Ancora una volta la GANG è centro propulsore di suoni e idee che accetta contributi da varie parti: Massimo Bubola, Davide Riondino, il poeta Biagio Cepolloro, sono fra i collaboratori dei testi mentre sul fronte musicale si distinguono Antonello Salis, Antonello Ricci, Mauro Pagani, oltre ai fiati di Daniele Sepe e Frank Nemola.

Nel 1993 arriva STORIE D’ITALIA, un affresco della situazione sociale e politica italiana dipinto servendosi del folk prima ancora che del rock. E l’album più cantastorie dei Gang arriva puntuale subito dopo, e si intitola UNA VOLTA PER SEMPRE (‘95), ma non si può dire il loro più riuscito. Meglio è il successivo FUORI DAL CONTROLLO, anche se eccessivamente didascalico, se non altro un ritorno alle formule sonore del rock. Nel 2000 l’uscita di CONTROVERSO rivendica orgogliosamente la radice rock della band, e alterna a brani potenti delle ottime ballads.

‘’Offrire occasioni di incontro e spazi, anche se non appositamente dedicati, alle manifestazioni giovanili’’.

E’ questo uno degli obiettivi di ‘Natale Rock giovani a Firenze’, indicati ieri dal sindaco Leonardo Domenici. ‘’Firenze per i giovani è una città che può apparire non facile, non ‘conservatrice’ ma ‘conservativa’ sicuramente – ha aggiunto Domenici – e talvolta può apparire refrattaria alle novità. Ma non è così: questo primo appuntamento mi auguro possa presto essere seguito da altre manifestazioni di questo genere’’. Un augurio che in realtà, come ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili, Daniela Lastri, si sta già concretizzando.

‘’Proprio ieri la giunta – ha spiegato l’assessore – ha approvato il progetto di ristrutturazione del nuovo dei ‘Palazzo dei Giovani’’’. Così, infatti, si chiamerà l’attuale sede di InformaGiovani, in Vicolo Santa Maria Maggiore, 1. ‘’Sarà una sede permanente dove i giovani potranno riunirsi per parlare di musica, teatro, ma anche di altri argomenti. Un luogo, anzi un salotto, dove si ascolta e ci si fa ascoltare dagli altri’’, ha detto l’assessore Lastri spiegando che questo, comunque, non sarà uno spazio dove sarà possibile prevedere una sala ‘prove’.

A proposito degli spazi per i ragazzi che vogliono fare musica, l’assessore ha ribadito che oltre a quelli esistenti, ‘’ stiamo ristrutturando l’ex scuola di Attavante per ricavare proprio uno spazio da dedicare a questo scopo. Ma poiché il numero resterà ancora basso, vogliamo sviluppare una politica di convenzioni per reperire altri luoghi’’. Infine, ricordando che il ‘Natale rock giovani a Firenze’ era una promessa fatta ‘’e mantenuta’’, l’assessore ha anche anticipato che l’Amministrazione sta lavorando per riportare a Firenze il ‘Rock Contest’, manifestazione storica del mondo giovanile a Firenze realizzata da Controradio, e poi ‘’persa negli anni ’90, oltre ad una serie di iniziative che sono allo studio per una collaborazione sempre più stretta con Imola, considerata la ‘capitale’ del rock in Italia’’.

Collegamenti
In evidenza