Festival di Cortometraggi “Schermi Irregolari”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2001 07:04
Festival di Cortometraggi “Schermi Irregolari”

L’Associazione Culturale Archetipo, in collaborazione con la casa di produzione fiorentina “TEDAVI ‘98” e con il Circolo Culturale Ricreativo Antella, organizzano la III Edizione del Festival di Cortometraggi “SCHERMI IRREGOLARI”, che si terrà presso il Circolo Ricreativo Culturale Antella, Via di Pulicciano 53, Antella, oggi alle 21.
Sette i finalisti selezionati su oltre 100 cortometraggi arrivati da tutta Italia per la selezione.
VIDEO FINALISTI:
1. “PSICHO B”, di Max Franceschini (durata 2’36)
2. “IL FRIGO”, di Ludovica Banfi e Barbara Fantini (durata 11’ 30’’)
3. “VIVERE”, di Daniele Riccioni (durata 5’)
4. “ATTENTI ALLA NOIA” , di Riccardo Acerbi (durata 8’)
5. “UN’ALTRA VACANZA”, di Massimo Alì (durata 13’)
6. “I LOVE YOU”, di Mauro Rita (durata 3’)
7. “INCASTRO”, di Gabriele Moro (durata 8’)
Il materiale è composto come segue: dalle animazioni in STOP MOTION, (PSICHO B.) ai racconti senza narrazione (I LOVE YOU), alle fiction vere e proprie, accomunate tutte da una ricerca dello stare bene e poi dal rinunciarci (ATTENTI ALLA NOIA, VIVERE), alle situazioni piene di suspense con un finale che lascia sorpresi.

Tutti i video sono realizzati con cura e capacità tecniche molto elevate. La qualità generale (anche dei lavori arrivati per la selezione) è decisamente cresciuta.
Durante la serata sarà presentato il progetto “ENZIMI” un’iniziativa del Comune di Roma: iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei giovani all’interno dei vari campi artistici (video, fotografia, installazioni, musica, etc).
La giuria decreterà i vincitori di tre premi:
· Premio Miglior Corto - £ 1.000.000;
· Premio Miglior Regia - 10 ore di montaggio presso lo studio di postproduzione “XANADU”;
· Premio Miglior Soggetto - Noleggio gratuito di materiale per ripresa (cinepresa, telecamera, fari, etc.).
Durante la serata, presentata da Alessandro Riccio, il GIANNA GRAZZINI TRIO, (composto da GIANNA GRAZZINI – VOCE ANDREA ALLULLI – PIANOFORTE SILVIO ANGIOLUCCI – CONTRABBASSO) eseguirà musiche jazz e di intrattenimento.

La serata finale è ad ingresso gratuito. Nella hall della sala, saranno presenti alcuni stands di libri di tutti i generi (dal cinema alla narrativa, ecc.).
Informazioni: ARCHETIPO tel. 055/68.79.38; TEDAVI ’98 tel. 055/61.20.205. Informazioni anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, tel. 055/6390.222.

In evidenza