Apre lunedì 17 dicembre il nuovo 'Centro dei bambini e dei genitori' all'Istituto degli Innocenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Dicembre 2001 14:59
Apre lunedì 17 dicembre il nuovo 'Centro dei bambini e dei genitori' all'Istituto degli Innocenti

E’ un nuovo spazio per incontrarsi, conoscersi e giocare insieme con l’aiuto di esperti educatori. Promosso dal Comune di Firenze e dall’Istituto degli Innocenti, accoglie bambini da 0 a 3 anni e fa incontrare anche i genitori. Apre lunedì 17 dicembre il Centro dei bambini e dei genitori, nuovo servizio per bambini fino a 3 anni e loro familiari, e anche per coppie di futuri genitori, realizzato in collaborazione dall’Istituto degli Innocenti e dal Comune di Firenze. Poi si fermerà per la pausa delle festività natalizie e ripartirà dal 7 gennaio 2002.

Questa prima settimana di apertura servirà a sostenere il primo ambientamento di bambini e genitori nella nuova esperienza. Il servizio è stato accolto con molto favore dalle famiglie fiorentine. Quasi esauriti i posti disponibili (si stanno per chiudere le iscrizioni) ma per i piccoli rimasti in ‘lista d’attesa’ ci sono possibilità di inserimenti successivi, nel corso dell’anno. Soddisfazione è stata espressa dell’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri e della presidente dell’Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, per la realizzazione del nuovo servizio e per il rispetto dei tempi stabiliti Il Centro dei Genitori e dei Bambini è un servizio integrativo per l'infanzia (0-3 anni) e funziona nel pomeriggio con orario 15.30-18.30, con frequenze di un pomeriggio a settimana per i bimbi fino a 18 mesi (costo 50 mila lire mensili = 25,82 Euro) e di due pomeriggi a settimana per i bimbi più grandi (costo 100 mila lire mensili = 51,65 Euro).

Per i bambini fino a 18 mesi è richiesta la compresenza dei genitori, mentre i più grandicelli possono restare nel Centro anche senza familiari. Il Centro è aperto anche ai genitori che hanno a loro disposizione uno spazio accogliente dove incontrarsi, leggere, prendere un the e scambiare esperienze sul non facile ‘mestiere’ di babbo e mamma, chiedendo se necessario il supporto dei servizi specialistici che operano all’Interno dell’Istituto. Inoltre, come espansione delle funzioni del Centro dei Bambini e dei Genitori, in orari diversi, sono organizzati anche incontri fra coppie in attesa di un figlio (negli ultimi tre mesi prima del lieto evento).

Collegamenti
In evidenza