Alcuni recenti provvedimenti di legge hanno messo in moto una serie di finanziamenti per le cosidette energie alternative, finanziamenti destinati agli enti locali. Nel 2001 la nuova agenzia provinciale ha inviato agli enti locali aderenti al progetto: 1) una informativa sui benefici regionali per il solare termico; 2) una informativa sull'uso di pannelli solari nelle piscine; 3) il bando sui tetti fotovolatici; 4) una offerta per il catasto impianti termici.
"Quattro interazioni (di cui almeno un paio, diciamocelo francamente sono banali rilanci di notizie che si leggono sul sole 24 ore o su guida agli enti locali e forse anche su stampa non specializzata) -commenta il consigliere comunale di Scandicci Mencaraglia del Partito della Rifondazione Comunista- ad un costo di 30 milioni su tre anni significa 10 milioni l'anno o cioé 2.5 milioni a notizia.
Vogliamo dire che l'agenzia ha avuto ritardi ed é operativa da Giungno? Benissimo, la notizia ci sarà costata 1.25 milioni (600 e spiccioli euro circa)il che mi sembra esagerato. Molto francamente: se non cambia musica penso di offrirmi di dare sostanzialmente lo stesso servizio con un ribasso del 90%".