Inaugurata in Sala d'Arme di Palazzo Vecchio la mostra delle foto di Margaret Bourke White

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2001 08:13
Inaugurata in Sala d'Arme di Palazzo Vecchio la mostra delle foto di Margaret Bourke White

‘’Una mostra che non ha bisogno di grandi commenti: ogni foto di Margaret Bourke White trasmette un messaggio a chi si sofferma davanti all’immagine in bianco e nero anche per pochi secondi e, inoltre, a 30 anni dalla sua morte sono ancora immagini di estrema attualità’’. Lo ha detto l’assessore alla cultura Simone Siliani che ieri, insieme a Roberto Koch dell’Agenzia Contrasto, ha presentato in anteprima alla stampa la mostra della fotografa americana. Questo pomeriggio, alle ore 18.00, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la mostra sarà inaugurata mentre da domani, e fino al 17 febbraio 2002, sarà aperta al pubblico.

La retrospettiva è stata realizzata da Contrasto e Life Gallery insieme all’assessorato alla cultura e in collaborazione con la Provincia di Firenze, la Regione Toscana e il Credito Artigiano. Questa mostra rientra in un progetto dal titolo ‘Sotto lo stesso cielo’. Alla fine di febbraio sempre in Sala d’Arme saranno in mostra le foto realizzate da Abbas, il grande fotografo di origine iraniana, che per sette anni ha viaggiato attraverso il mondo islamico. Un’iniziativa alla quale ha dato un importante contributo anche l'assessore all’immigrazione di Palazzo Vecchio, Marzia Monciatti.

‘Sotto lo stesso cielo’, infatti, anche attraverso una serie di appuntamenti come incontri con esponenti della politica, della cultura e dell’arte vuole far riflettere sul tema della coesistenza culturale, una problematica che dall’11 settembre scorso è tornata di attualità in tutto il mondo.

In evidenza