Aperto fino al 19 dicembre prossimo il bando della Provincia di Pistoia per proporre corsi per l'adempimento dell'obbligo formativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 Dicembre 2001 07:50
Aperto fino al 19 dicembre prossimo il bando della Provincia di Pistoia per proporre corsi per l'adempimento dell'obbligo formativo

Scade il 19 dicembre prossimo (alle ore 12) il termine per partecipare al bando della Provincia di Pistoia per l'adempimento dell'obbligo formativo con corsi realizzati dalle agenzie formative. L'obbligo formativo è quell'obbligo che prevede che i ragazzi si formino fino ai 18 anni, se non frequentando la scuola superiore, con interventi extrascolastici come corsi di formazione, apprendistati, tirocini, percorsi integrati.
Informazioni possono inoltre essere richieste rivolgendosi al Sevizio Istruzione e Formazione Professionale rivolgendosi ai seguenti numeri: tel 0573\966033 e 0573/966038. Per citare alcune notizie si specifica che il bando è finalizzato a attivare interventi garantire ai giovani, che non intendendo continuare la scuola superiore, percorsi formativi per la formazione professionale.

L'intervento finanziabile, chiamato progetto didattico esecutivo, da compilare secondo una precisa scheda tecnica, è finalizzato ad un percorso di qualificazione per il conseguimento di una qualifica anche in alternanza formazione/lavoro o che prevedono al termine la certificazione delle competenze acquisite. Il finanziamento complessivo è di L. 320.000.000 (euro 165.266,21 ) per n. 2 percorsi formativi biennali della durata di 1200 ore.
I destinatari del percorso formativo sono dunque giovani, nell'ambito del territorio provinciale, in uscita dall'obbligo scolastico che intendono assolvere l'obbligo formativo nella formazione professionale (fascia 15-18 anni).

I soggetti attuatori devono essere in possesso di tutti i requisiti indicati nell'articolo 9 della LR 70/94 e sue modifiche (agenzie formative), nonché applicare la vigente normativa nei confronti dei collaboratori esterni a qualsiasi titolo impiegati. Le imprese o raggruppamenti di imprese possono presentare domanda solo come soggetti partner del soggetto attuatore.
La Provincia di Pistoia si riserva la facoltà di procedere alla rideterminazione dei costi dei singoli percorsi. In caso di tagli finanziari, il soggetto attuatore è tenuto a riformulare il piano finanziario secondo le indicazioni fornite dagli uffici provinciali.
L'istruttoria di ammissibilità/approvabilità viene eseguita a cura del Servizio provinciale competente.

Le operazioni di valutazione sono effettuate da un "nucleo di valutazione" nominato dal dirigente responsabile. Il bando riporta tutti i criteri di valutazione.
I prodotti di qualsiasi natura che dovessero costituire risultato, principale o meno, dei progetti finanziati sono di proprietà della Provincia e non possono essere commercializzati dal soggetto attuatore dei progetti stessi. Alla conclusione delle attività copia di tali prodotti (su supporto informatico e cartaceo) dovrà essere consegnata alla Provincia.
Tutti i prodotti multimediali e cartacei prodotti dal Progetto e destinati alla diffusione dovranno uniformarsi per quanto possibile agli standard adottati dal Progetto TRIO e dalle collane "Formazione, Educazione, Lavoro" della Regione Toscana.
Gli uffici del Servizio Formazione Professionale della Regione potranno fornire informazioni dettagliate e materiali di lavoro, appositamente predisposti per facilitare il raggiungimento dell'uniformità richiesta per ciascun tipo di prodotto.

I materiali multimediali online di cui si vorrà rendere possibile l'uso attraverso il meccanismo di gestione della teleformazione adottato dalla Didateca Centrale di TRIO dovranno essere progettati e inseriti nel sistema seguendo le specifiche fornite dal soggetto gestore della Didateca.
Il Progetto potrà prevedere l'utilizzo delle infrastrutture predisposte da TRIO e in particolare il Polo di teleformazione PISTOIAFORM dotato di tutte le attrezzature necessarie alla formazione in presenza, a distanza e mista.

Collegamenti
In evidenza