Concerti di Natale: torna a Firenze 'il duello di organi'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2001 07:06
Concerti di Natale: torna a Firenze 'il duello di organi'

"Anche quest’anno l’Amministrazione comunale mantiene viva la tradizione dei ‘Concerti di Natale’ organizzando un programma che, seguendo una consuetudine ormai consolidata si muove da antiche chiese, quali San Remigio, a musei come il Marino Marini’’. Lo ha detto l’assessore alla cultura, Simone Siliani, presentando oggi in Palazzo Vecchio il programma dei Concerti che da lunedì 10 dicembre andranno avanti, con diversi appuntamenti, fino al 5 gennaio 2002. La vera novità di quest’anno è il ritorno a Firenze, dopo oltre 200 anni, del ‘duello di due organi contrapposti’, una ‘pratica’ musicale che risale al ‘500, e per realizzare la quale furono sistemati due organi in alcune della più antiche e note Chiese italiane, dalla basilica di San Marco al duomo di Milano, da San Petronio bolognese a Santa Maria Sopra Minerva a Roma.

Ma proprio ai fiorentini, spetta la palma dell’antichità: nella nostra città, infatti, intorno alla metà del Quattrocento furono collocati due organi nella tribuna sotto la Cupola del Brunelleschi. E fu proprio questo che favorì lo sviluppo del ‘duello d’organo’. Tornano, poi, quest’anno i cori gospel: nella chiesa di Santa Maria Novella e nella chiesa di San Jacopo Sopr’Arno saranno presenti due diversi cori, mentre la chiesa di S.Trinita ospiterà un concerto per pianoforte. Sarà inoltre aperto l’Oratorio di San Nicola di Bari detto del Ceppo con due concerti: un’opera polifonica ed una orchestra giovanile d’archi.

‘’Si tratta di un’importante occasione – ha concluso Siliani – per far scoprire anche ai fiorentini luoghi poco conosciuti, mettendo insieme musica e arte. Un ringraziamento particolare va alla Curia arcivescovile di Firenze che anche per questa edizione ha concesso chiese e oratori.

In evidenza