Entro il 2006 sarà sicuramente ultimata la tratta Bologna - Firenze dell'alta velocità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2001 01:03
Entro il 2006 sarà sicuramente ultimata la tratta Bologna - Firenze dell'alta velocità

Lo ha assicurato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi parlando qualche minuto dopo l'abbattimento del diaframma che separava il fronte emiliano da quello romagnolo sotto la galleria Raticosa della linea Tav Bologna - Firenze. Il ministro Lunardi insiste sulla necessità di una autostrada che colleghi Modena e Lucca, alternativa alla Bologna-Firenze. "Abbiamo fatto partire la variante di valico, adesso partirà l' ammodernamento dell' Autocisa e poi in seguito, anche la progettazione della Modena-Lucca che tra 10 anni sarà necessaria".
''Il Centro di Dinamica Sperimentale di Firenze, nel settore dell'innovazione tecnologica in campo ferroviario, e' un' opera di rilievo nazionale ed europeo ed e' gia' stato disposto un finanziamento di 180 miliardi di lire, con l'impegno a reperire le eventuali altre somme necessarie, per completare e accelerare la progettazione esecutiva''.

Lo ha detto ieri in consiglio regionale l'assessore ai trasporti Riccardo Conti rispondendo ad una interrogazione su questo tema di Franco Banchi (Cdu). Conti ha aggiunto che, sulla base del progetto definitivo, il costo di realizzazione e' stimato in 203 miliardi di lire ed ha sottolineato l'esigenza di un apposito ''tavolo'' tra Ferrovie, Enti locali e Sindacati, che coinvolga anche la Breda di Pistoia, per dare una duplice funzione al Centro, da un lato di ricerca industriale, dall' altro di certificazione.

Banchi si e' dichiarato soddisfatto della risposta dell'assessore, condividendo l'impostazione del tavolo e ribadendo la necessita' di affidare la certificazione ad un ente terzo.

In evidenza