Raccontare la periferia: la consegna è prorogata fino al 25 gennaio 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2001 07:53
Raccontare la periferia: la consegna è prorogata fino al 25 gennaio 2002

Il premio, che verrà bandito ogni anno nell’area di Firenze e Prato, trae la propria motivazione dal fatto che nelle periferie urbane, cresciute con uno sviluppo segnato da gravi contraddizioni, avviene oggi un difficile ma fertile incontro tra culture ed esperienze diverse. Il popolo delle città, come soggetto cosciente del proprio abitare, non ha più il suo territorio nei centri storici, divenuti immobili scenografie di valori sempre meno vissuti – come è il caso di Firenze per i valori dell’umanesimo - e lo stesso termine di ‘periferie’ copre ormai una grande varietà di situazioni.

Il premio intende contribuire alla crescita della consapevolezza sia delle condizioni di vita spesso disagiate in queste grandi aree, sia del loro costituire un universo sociale e culturale che sta trasformando in maniera profonda il carattere di gran parte delle nostre città.
Il premio è dedicato a diari e memorie inediti (e non in corso di pubblicazione) aventi per oggetto la vita nelle composite e mutevoli aree periferiche.
Sono previste due classi di età, la prima fino ai sedici anni e la seconda dai diciassette in poi.
Il primo premio consisterà, oltre che nella pubblicazione dei testi, in un buono del valore di 2.000.000 di lire per un viaggio in una località europea a scelta del vincitore per la prima classe d'età e in una somma di 2.000.000 di lire per la seconda classe.

I secondi premi consisteranno in una somma di 1.000.000 di lire (500.000 in denaro e 500.000 in buoni per l’acquisto di libri), e i terzi premi in buoni per l’acquisto di libri, del valore di 500.000 lire.
I dattiloscritti non potranno superare le 50 cartelle di 2.000 battute ciascuna, e dovranno giungere anonimi; ogni dattiloscritto recherà in copertina soltanto il titolo e un motto che dovranno essere ripetuti su una busta sigillata che conterrà all’interno il nome e l’indirizzo dell’autore (che può anche corrispondere a una realtà collettiva, come una classe scolastica, una famiglia, un gruppo).

I dattiloscritti non verranno restituiti.
La consegna dei testi partecipanti al concorso è presso il Gabinetto Vieusseux (Palazzo Strozzi, 50123 Firenze), e l’assegnazione del premio avrà luogo la terza domenica di maggio 2002 nell’anfiteatro all’aperto delle Piagge.
La giuria del premio è composta da Anna Benedetti, Rosanna Bettarini, Sandra Bonsanti, Maurizio Bossi, Pietro Clemente, Paul Ginsborg (Presidente), Giovanni Momigli, Alessandro Santoro, Francesca Sanvitale, Antonio Tabucchi, Saverio Tutino.

Il giudizio della giuria è inappellabile.
Il premio è reso possibile grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Segreteria del premio presso il Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi, 50123 Firenze
Tel. 055288342, Fax 0552396743

In evidenza