Prada verso la quotazione in borsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2001 19:55
<B> Prada verso la quotazione in borsa</B>

Prada, famosissima casa di moda, è diventata un grande fenomeno economico. Il marchio è molto prestigioso e conosciuto nel mondo intero. Questo successo è dovuto soprattutto ad un uomo : Patrizio BERTELLI.
All’inizio Prada era una piccola realtà Lombarda. Non aveva nessuna forza economica ed era una casa di moda per la borghesia milanese. Ma, nel 1980, con l’arrivo di Patrizio Bertelli è diventata sempre più importante. Il marchio rappresentava allora un modo di distinguersi. Ma il mercato stava evoluando: con il cambiamento di clienti il target è diventato più ampia, per di più il cambiamento del mercato neccesitava per Prada di conquistare altri gruppi e di fonderli insieme.

Anche il tipo di comunicazione è cambiato.
Bertelli è un uomo con una grande cultura intuitiva e una forte capacità. E una persona brillante e combattente. Ma all’inizio pochi credevano in lui soprattutto perchè non aveva fondi. L’intelligenza di quest’uomo ha cambiato le cose. Ha cominciato a fare molti investimenti, e adesso sta per quotarsi in borsa. Ma quello che ha reso Bertelli celebre è una famosa competizione di vela: l’America’s Cap. La barca di Prada ha partecipato alla finale quando nessuno se lo aspettava.

Bertelli è allora diventato un personaggio importante e ha avuto molto più credibilità. Così il marchio Prada ha beneficiato di questo successo. Oggi i negozi Prada sono diventati talmente attraenti che la gente è incuriosita solo quando passa davanti alle vetrine. Le vetrine sono molto importanti, rappresentano l’identità del marchio. Per ogni vetrina la casa spende da 2 a 6 milioni ciascuna. Ogni oggetto della vetrina comunica la filosofia del gruppo Prada.
Esiste una forte concorrenza con il marchio Gucci.

Emtrambi lavorano sulla stessa fascia di mercato. Prima la lotta si faceva sui prodotti e sulla comunicazione, adesso la concorrenza si fa piuttosto sulle multinazionali e sulla voglia di diventare sempre più grandi.
Tutto quello che concerne la promozione del marchio viene deciso a Milano, la capitale della moda. Ma Prada è anche molto presente in Toscana, perché è la regione dove viene realizzata la maggior parte della produzione grazie al legame locale di Patrizio Bertelli. Rappresenta dunque un fenomeno economico importantissimo per l'intera regione.



(NP)

Collegamenti
In evidenza