Imprese, economia dell’arte, strategie di comunicazione in rete

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2001 07:37
Imprese, economia dell’arte, strategie di comunicazione in rete

Venerdì prossimo, il 30 novembre dalle 9.30-13.30 / 15-18, alla Promofirenze (Palazzo ex Borsa Merci, Por Santa Maria) ha luogo il convegno: "L'Industria culturale in Toscana: profili delle imprese, economia dell'arte, strategie di comunicazione in rete", nell'ambito del progetto "Apic.it - Nuove tecnologie e lavoro in rete per lo sviluppo dell'industria culturale in Toscana".
Obiettivo del progetto è la creazione di una Agenzia per le imprese culturali (APIC) capace di apportare vantaggi concreti alla rete locale e regionale attraverso la soluzione di problemi comuni e la predisposizione di un sistema di servizi, on line e non, per la promozione integrata del “sistema cultura” toscano.

Lo strumento principe dell’Agenzia, il portale web www.apic.it, favorirà la circolazione e il coordinamento dell’informazione e lo sviluppo di servizi strategici riguardanti comunicazione e marketing, studio del pubblico, fund raising, progettazione, occupazione.
Nell'occasione verrà presentato un rapporto di ricerca sull'industria culturale in Toscana. L’indagine intende ricostruire i profili competitivi delle imprese del settore alla luce delle caratteristiche del mercato regionale, analizzandone la domanda di lavoro e il fabbisogno professionale e formativo, e approfondendo in particolare gli effetti della diffusione delle tecnologie dell’informazione sia sul capitale umano che sulla domanda di servizi delle imprese culturali.

Nell’ambito del convegno si presenteranno le linee di indirizzo dell’attività di ricerca, con particolare riguardo alle metodologie e agli strumenti adottati, nonché le ipotesi interpretative desumibili dalle conoscenze esistenti e dalle informazioni ricavabili dalla prima fase di attività.
La sessione pomeridiana sarà inaugurata dalla presentazione di una mappatura degli strumenti on line attualmente a disposizione delle imprese culturali toscane, realizzata nell’ambito del progetto Apic.it dagli allievi del corso di formazione in “Sviluppo e gestione di servizi on line per le imprese culturali”, con un'analisi dei punti di forza e di debolezza di alcuni casi emblematici.

Collegamenti
In evidenza