Net meeting, una sera a discutere col sindaco via Internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2001 07:28
Net meeting, una sera a discutere col sindaco via Internet

Gli studenti della Syracuse University, quelli dell’Istituto d’Arte, i ragazzi delle Piagge e di Brozzi, i giovani industriali fiorentini. Saranno loro i protagonisti del net meeting col sindaco, che si svolgerà oggi alle 21, per discutere di globalizzazione e del ruolo che la nostra città può giocare nel mondo in trasformazione. L’incontro on line è un’occasione per discutere, utilizzando le potenzialità offerte da Internet. Il sindaco sarà in via Reginaldo Giuliani, sede della direzione dei sistemi informativi, mentre per gli altri partecipanti verrà allestita una postazione multimediale nei loro istituti.
E' la seconda assemblea in rete del sindaco, la prima si è svolta il 26 giugno scorso ed è stata dedicata al tema degli spazi in città per i giovani.

Questo appuntamento è stato preceduto dall’avvio di un dibattito in Internet con l’apertura di 3 forum di discussione e di un sondaggio. Circa una trentina gli interventi inviati al forum, con proposte concrete sul ruolo che può svolgere Firenze nella globalizzazione e con giudizi e opinioni sull’argomento. Dal sondaggio emerge, invece, che la maggioranza di chi ha partecipato, ritiene che la globalizzazione sia caratterizzata soprattutto dal mercato, dalla standardizzazione culturale e dall’esclusione e che per intervenire su di essa sia necessario cancellare il debito dei paesi poveri, finanziare l’alfabetizzazione dei bambini dei paesi meno sviluppati e costituire un tribunale internazionale.

Fra le proposte lanciate, poi, troviamo quella di un’assemblea dei sindaci dei paesi ricchi insieme a quelli dei paesi poveri per realizzare un piano di formazione e qualificazione dei giovani dei paesi in via di sviluppo, quella di realizzare un forum al mese e di organizzare un osservatorio permanente sui diritti delle donne e dei bambini.

Collegamenti
In evidenza