Firenze Marathon 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2001 00:49
Firenze Marathon 2001

Una festa di sport e non solo. E’ la ‘carica’ dei settemila che domenica 25 novembre 2001 partirà, alle 9 da piazzale Michelangelo, in una festosa corsa alla conquista delle strade cittadine. La 18^ Maratona di Firenze si annuncia come l’edizione dei record, avendo ormai superato i 6.128 partecipanti, raggiunti lo scorso anno. Si è già arrivati, infatti, a quota 6.300 iscritti (al 19/11), con alcuni atleti stranieri che sembrano in grado di mettere in pericolo il primato maschile della gara sui 42 chilometri e 195 metri, stabilito da Michele Gamba nel 1999 con 2h 11’51”.

Aggiungendo a questi i bambini iscritti alla Minirun di 1 chilometro si supera ampiamente la quota di 7500 partecipanti. La giornata è stata presentata ieri in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani, dal suo collega al turismo Stefano Bruzzesi e dagli organizzatori. “Dopo l’11 settembre – ha detto l’assessore Giani – non ci aspettavamo un così alto numero di adesioni. Dopo un calo nelle iscrizioni nei giorni immediatamente dopo la tragedia, c’è stata una forte ripresa e quindi contiamo di battere il record dei partecipanti della scorsa edizione, circa 7200.

La Maratona di quest’anno si associa poi a un altro grande evento per la nostra città: i mondiali di pattinaggio artistico. Domenica quindi per Firenze sarà una grande giornata di sport. Mi preme anche ringraziare gli uffici comunali e la Polizia Municipale che hanno lavorato e lavoreranno per la buona riuscita della manifestazione”. “Vorrei sottolineare – ha detto l’assessore Bruzzesi – l’importanza di questo avvenimento sportivo anche in chiave turistica. Per questo mi preme ricordare la recente maratona di New York e i 35.000 podisti che hanno colorato la metropoli americana, ancora ferita dalla tragedia dell’11 settembre.

Con la crisi del turismo, e in un periodo di bassa stagione come questo, è necessario promuovere la città indirizzandosi su forme di turismo diversificate. E quella della maratona rappresenta un’ottima opportunità per far conoscere Firenze a un buon numero di atleti provenienti da ben 35 nazioni diverse e anche agli italiani che invitiamo fin d’ora a visitare la nostra città magari a Natale, magari con le loro famiglie. In quest’ottica abbiamo voluto realizzare l’opuscolo ‘Passo dopo passo fra le strade di Firenze’ che rappresenta una guida per far vivere Firenze sia da sportivi che da turisti.

E per questo voglio ringraziare Luciano Artusi che ne ha curato la realizzazione”. Ma non saranno solo i campioni i protagonisti della manifestazione, perché la Firenze Marathon sarà soprattutto la festa di migliaia di sportivi, amanti della corsa e dell’attività fisica all’aria aperta, di tutte le età e professioni, molti provenienti dall’estero: dai bambini della Minirun ai veterani, uniti per una festosa occasione di socializzazione. Al via dei 42 chilometri e 195 metri, che da Piazzale Michelangelo condurranno gli atleti sino a piazza Santa Croce, sono iscritti al momento oltre 2.800 partecipanti (dati al 19 novembre).

Favorito d’obbligo dell’edizione 2001 sarà Giacomo Leone, vincitore della New York Marathon del ’96 e quarto nel ’99, quinto ai Giochi olimpici di Sydney e primatista italiano sulla distanza con 2h 07’ e 52”. A contendergli la vittoria sarà quest’anno un manipolo di keniani: Danile Too Kirwa, accreditato di un 2h 11’10” sulla maratona, ottenuto a Torino nel 1998 (1h 00’46” nella mezza maratona), Charles Tangus, 27 anni, forte di un 2h 10’28” ottenuto a Boston nel 1996, Eric Kiptoon, 23 anni, accreditato di 1h 04’18” sulla mezza maratona ed esordiente sulla lunga distanza.

Da segnalare anche Thorsten Nauman, trentenne tedesco, campione di Germania nei 10mila metri (record 28’14”) nel ’97, 99 e 2000, forte di un 2h 14’ sui 42 chilometri e 195 metri e gli italiani Mirko Zanovello, 27 anni, 2h 16’16” a Reggio Emilia nel 2000, Antonello Petrei, 29 anni, 2h16’52 (Carpi 2001), Giuseppe Minici, 23 anni, 2h17’18” (Verona 2001), e Ruggero Pertile, 27 anni, 2h15’03”. In campo femminile spiccano due esordienti in maratona: la trentaduenne Florinda Andreucci (mezza maratona 1h13’31”) e la trentatreenne fiorentina Gloria Marconi (mezza maratona 1h12’40”).

La Firenze Marathon 2001 sarà valida anche per l’assegnazione del 2^ titolo di Campione italiano dell’Esercito con oltre 200 atleti con le stellette al via. Per la mezza maratona, con partenza da piazzale Michelangelo alle 9 ed arrivo sempre in piazza Santa Croce ( i due percorsi si distaccheranno all’altezza del passaggio da viale degli Olmi), sono previsti per ora più di 2.700 partecipanti (dati al 19 novembre). Forte anche la partecipazione femminile, con 1.080 iscritte nei tre percorsi riservati agli adulti.

Anche quest’anno i concorrenti saranno dotati di un chip elettronico che consentirà di calcolare il real time dal passaggio sotto lo striscione di partenza all’arrivo, con i passaggi ai vari controlli sul percorso (10, 21.097 e 30 chilometri). Il Fitwalking, 10 chilometri, prenderà il via alle ore 9 da piazza Santa Croce e gli atleti saranno guidati in questa camminata sportiva’ dall’ex olimpionico di marcia Maurizio Damilano. Sempre da piazza Croce (start e arrivo), alle 9.30, è prevista la partenza della Minirun, che vedrà impegnati sulla distanza di un chilometro oltre mille bambini.

I pettorali per gli atleti saranno distribuiti venerdì 23 e sabato 24 al Centro maratona al Palazzo degli Affari in piazza Adua, dalle 10 alle 20 orario continuato. Nella struttura, che ospiterà nei due giorni vari eventi collaterali, saranno attivi stand di numerose aziende che operano nel settore sportivo, turistico e dell’alimentazione, con i propri testimonial. Il giorno della gara sarà attivo un servizio guardaroba sul Lungarno della Zecca Vecchia, con apposite vetture messe a disposizione dall’Ataf.

Su Lungarno Pecori Giraldi gli atleti iscritti a maratona e mezza maratona potranno usufruire di un servizio di bus navetta (dalle 6.45 alle 8.20) per raggiungere piazzale Michelangelo. Ogni atleta troverà nella sua sacca gara una mantella protettiva che potrà indossare dal momento in cui avrà depositato la borsa al guardaroba sino alla partenza.

In evidenza