Nasce la Fondazione di Firenze per l'artigianato artistico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2001 00:01
Nasce la Fondazione di Firenze per l'artigianato artistico

Entro la metà di dicembre nascerà la Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico. Dopo l’approvazione con voto unanime in seconda commissione consiliare e in quella di controllo (con le astensioni delle opposizioni) è arrivato l’ok definitivo da parte del consiglio comunale (delibera approvata all'unanimità). “Un passo atteso da diversi anni – dice soddisfatto l’assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna – che va a compimento attraverso un accordo fra il Comune di Firenze, la Camera di commercio, la Provincia di Firenze e le due associazioni degli artigiani.

La Fondazione diventerà uno strumento per la promozione, la salvaguardia e la formazione dell’artigianato artistico nella nostra città”. La sede della Fondazione sarà nel Convento del Carmine, un immobile di proprietà comunale che sarà restaurato. Oltre alla sede l’Amministrazione Comunale corrisponderà alla fondazione 100 milioni all’anno. Duecento milioni all’anno invece saranno versati dalla Camera di commercio, più “una tantum” di 250 milioni che servirà inizialmente per gli arredi.

A queste cifre vanno aggiunti 620 milioni, che provengono da un finanziamento attraverso la legge Bersani e altri 150, anche questi dalla Bersani, per le attività. “La sede della Fondazione – dice ancora l’assessore Colonna – servirà anche all’Oltrarno come meta turistica, col salone centrale che diventerà uno vero e proprio show room. Inoltre è previsto un centro di documentazione”.(fd)

In evidenza