Arte spirituale e sensuale india dal XIX al XXI secolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2001 22:50
Arte spirituale e sensuale india dal XIX al XXI secolo

E' il titolo di una mostra di Corso Tintori Arte dal 17 novembre 2001 al 15 gennaio 2002.
Un viaggio datato 1961. Un viaggio che ha fatto epoca, vissuto in modo così diverso, con complementarietà, da Pier Paolo Pasolini e da Alberto Moravia.
Il primo ci ha regalato il libro dal titolo L’odore dell’India, il secondo Un’idea dell’India. Sullo stesso cammino tracciato quarant’anni orsono si sono mossi i passi di Luca Faccenda e Marco Parri che, con il gusto proprio del conoscitore, hanno cercato, e trovato, pezzi di rara bellezza.
In mostra possiamo ammirare splendidi dipinti di fattura prestigiosa eseguiti a mano su carta che raffigurano storie di dei ed eroi, epopee e danze rituali.

Pigmenti vegetali e minerali stesi dalle famiglie più famose del paese.
Tessuti intrecciati da telai secolari con piume di coda di pavone e fili d’oro e patch-work rajasthani.
Sculture in marmo, bronzo e giada. Raffinate finestre in legno argento e pietre dure. Tutto questo è anche India.
Occasione speciale per ammirarne l’arte e la maestria.
Nata da un'idea del suo direttore, Enzo La Rosa, lo spazio multifunzionale e polivalente di Corso Tintori Arte, luogo non solo espositivo ma anche centro culturale con uno sguardo specifico sull'uomo e il proprio tempo.
Scopo della galleria CORSO TINTORI ARTE è quello di focalizzare, con questo progetto, lo sguardo del pubblico fiorentino e internazionale sul panorama contemporaneo mondiale (avvalendosi del supporto di Internet attraverso un Portale sull’Arte di prossima pubblicazione ).
Partendo dall’affermazione dell’artista realista Honoré Daumier (bisogna essere del proprio tempo), che sottolinea il momento di passaggio e la crescente distanza tra l’arte d’avanguardia e quella ufficiale, la galleria vuole rappresentare uno spaccato (non certo esaustivo) delle forme espressive del nostro tempo, di quelle con cui siamo in contatto e che corrispondono al mondo che ci circonda.
La Galleria inaugura con una mostra dedicata alla cultura artistica indiana di altissimo livello.

Gli eventi espositivi che seguiranno non saranno solamente incentrati su artisti europei contemporanei ma anche su artisti che vivono e operano all’estero.
Alle mostre di arte contemporanea saranno intercalate esposizioni di arte applicata dove l'evoluzione dell'artigianato artistico sarà seguita con occhio particolarmente attento alle novità di qualità.
Enzo La Rosa si avvale per la realizzazione dei suoi progetti culturali della consulenza artistica della dott.sa Giovanna Carli, e della collaborazione di Eugenio Capizzi, del dott.

Giuseppe Rizzo e Maurizio Sazio.

In evidenza