La Provincia di Groseeto dona un'auto multiadattata per la scuola guida

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2001 13:22
La Provincia di Groseeto dona un'auto multiadattata per la scuola guida

Una nuova auto multiadattata per consentire ai disabili di fare scuola guida evitando lunghi tempi di attesa. Questa mattina, nel corso di una breve cerimonia, il Presidente della Provincia Lio Scheggi, insieme con gli assessori Giancarlo Tei, Anna Maria Schimenti, Irvando Piacesi e Maurizio De Carolis, ha consegnato al vice presidente dell'Associazione provinciale mutilati ed invalidi civili Luciano Masetti le chiavi di una Fiat Punto, che servirà, in particolar modo, per le lezioni di scuola guida.
Con questo gesto l'Amministrazione provinciale ha risposto alla richiesta della Commissione provinciale per il superamento delle barriere architettoniche dimostrando, una volta di più, di essere sensibile ed attenta alle problematiche sociali e che ha le potenzialità e la volontà di fornire risposte serie e concrete, in particolare alle categorie più svantaggiate.
Una nuova auto per le lezioni di scuola guida ai disabili rappresenta un contributo prezioso perché significa ridurre notevolmente i tempi di attesa per usufruire di questo servizio.

Prima, infatti, c'era un unico mezzo disponibile, mentre le richiesta media dei soggetti aventi titolo ad utilizzarla è di circa 15 unità all'anno con un periodo di 3 mesi per ogni singolo utente.
Non è trascorso molto tempo da quanto l'Amministrazione provinciale ha consegnato in comodato gratuito un telefono speciale a servizio della locale sede Ens ed è ormai in fase di conclusione il progetto, in collaborazione con questa Associazione, per la realizzazione di una cartina con le indicazioni sulle postazioni di telefonia fissa per sordomuti.

Infine la Provincia sta portando avanti con l'Ens provinciale, il Comune di Grosseto e il Credito cooperativo un iniziativa, intitolata Progetto Ponte, per allestire nelle sede dell'Ente sordomuti tutta una serie di attrezzature per la comunicazioni.

In evidenza