Storie di Cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2001 21:33
Storie di Cinema

Ha preso il via questa sera a Follonica "Storie di Cinema", il festival dedicato alla sceneggiatura, dove sarà proiettato presso il cinema Astra, a partire dalle 21, il cortometraggio di Massimo Cappelli, "Il sinfamolle" (vincitore del Festival di Trevignano per la migliore idea), e la commedia del momento "La verità vi prego sull'amore" di Francesco Apolloni, che lo stesso regista ha mutuato da una sua pièce teatrale.
Anche per domani sera, con inizio sempre alle 21, proiezione di un corto, l' "Alba" di Michele Ieri che ha partecipato al Torino Film Festival, e alle 21,30, il film drammatico "Territori d'ombra" di Paolo Modugno, un'opera che ha incontrato notevoli difficoltà distributive proprio per il tema trattato, quello della pedofilia.

Tra gli interpreti della pellicola, che sarà introdotta dallo stesso regista e sceneggiatore, segnaliamo Pino Quartullo e Rosa Ferraiolo. Molto soddisfatto l'assessore alla cultura, Rosanna Gentile che ha spiegato come Follonica confermi la sua vocazione culturale di città dalla grande tradizione cinefila. "Proprio per questa ragione non potevamo che confermare, per il terzo anno consecutivo, la nostra partecipazione a questo evento di grande caratura. Una partecipazione la nostra - prosegue l'assessore - che ha dato un respiro più ampio a quello che si può senza retorica annoverare come uno dei più importanti festival del settore a livello nazionale.

Un festival che ogni anno registra un progressivo e costante miglioramento, ascrivibile alla passione e alla competenza degli organizzatori, capaci di portare il cinema italiano nella nostra provincia, dove spesso è latitante una programmazione d'essai, film che magari non si vedono nemmeno nelle grandi città."
Popolari i biglietti di ingresso con i prezzi che variano dalle 8 mila lire alle 6 mila lire per i ridotti. Per tutte le informazioni contattare il Cinema Astra (0566/53945), la Biblioteca comunale (0566/48125) o il numero Verde 800405650.

In evidenza