Laboratorio informatico per la formazione dei giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2001 22:02
Laboratorio informatico per la formazione dei giovani

Corsi di formazione professionale per i giovani e i minori inseriti nel Centro; attività culturali, ma anche gestione di un sito Internet e un servizio di posta elettronica con scambio di informazioni sul disagio giovanile. Sono questi alcuni degli obiettivi del nuovo laboratorio informatico (complessivamente 10 postazioni di lavoro con altrettanti Pc in rete) realizzato a Villa Lorenzi. Un intervento che l’Amministrazione ha deciso di attuare venendo incontro alle esigenze dei ragazzi. Il nuovo ‘laboratorio’ informatico con l’aiuto degli operatori, dei volontari e dei ragazzi che hanno scelto di seguire un percorso che li aiuti a superare momenti di difficoltà, sarà utilizzato anche per la redazione della rivista ‘Oltre’ che, ogni anno pubblica un numero monografico sul disagio giovanile.

Il progetto è stato presentato oggi da Domenici, dagli assessori alle politiche sociosanitarie e all’informatica, Giacomo Billi e Andrea Ceccarelli, e dal direttore dei servizi informatici di Palazzo Vecchio, Alessandro Villani. Con loro erano presenti anche Zaira Conti, responsabile di Villa Lorenzi, e i rappresentanti delle due aziende che hanno deciso di ‘sposare’ l’iniziativa, la Finsystem srl (che ha realizzato il cablaggio dei 10 pc) e la Intelco srl (che ha fornito le postazioni di lavoro).

Il Centro comprende attività di doposcuola, socializzazione e sportive. Nel corso degli anni Villa Lorenzi ha visto moltiplicarsi attività e progetti che oggi coinvolgono circa 120 giovani, 200 famiglie, 15 dipendenti e oltre 130 volontari. Questa sera il nuovo laboratorio informatico sarà presentato nel corso di un incontro del sindaco con le famiglie, i giovani e tutti i volontari di Villa Lorenzi.(mr)

In evidenza