L'Università di Pisa si presenta ai suoi studenti futuri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2001 15:19
L'Università di Pisa si presenta ai suoi studenti futuri

A poche settimane dall'inizio del nuovo anno accademico, caratterizzato dall'avvio della riforma universitaria, l'Ateneo di Pisa, la Scuola Normale e quella Sant'Anna presentano la loro rinnovata offerta didattica. Lo fa attraverso la seconda edizione del salone dello studente, che quest'anno ha adottato lo slogan "Studia il tuo futuro", in programma al Palazzo dei Congressi da mercoledì 14 a sabato 17 novembre. La rassegna, oltre ad essere un'importante vetrina per i diversi settori che compongono l'università pisana, rappresenta un'opportunità per tutti gli studenti, soprattutto per coloro che frequentano gli ultimi anni delle scuole medie superiori.
Durante i quattro giorni del salone, infatti, saranno presentati gli oltre cinquanta corsi di laurea attivi e sarà offerta una panoramica completa sulle procedure amministrative e sui servizi a disposizione.

Gli studenti dell'ultimo anno delle superiori, inoltre, potranno essere assistiti nella compilazione on line della scheda di preiscrizione, mentre i laureati potranno ricevere notizie utili sulla formazione post-laurea.
Nel corso della manifestazione interverranno anche tre "testimonial", che partendo dall'Università di Pisa si sono affermati nei rispettivi campi professionali. A raccontare la propria esperienza si succederanno venerdì mattina Paolo Brosio, popolare giornalista televisivo e da qualche tempo anche imprenditore, venerdì pomeriggio l'ingegnere Luca Marmorini, ex responsabile tecnico dei motori Ferrari ora alla Toyota, e sabato mattina l'ingegnere Francesco Guidetti, affermato manager dell'azienda Bulgari.
Agli studenti che si recheranno al Palazzo dei Congressi - finora sono giunte più di tremila prenotazioni, provenienti dalle diverse province toscane, dall'Umbria e dalla Liguria - sarà offerta la possibilità di cimentarsi nel concorso "Pisa città campus.

Vivere e studiare a Pisa", riservata a slogan e bozzetti. Fra tutti i partecipanti saranno poi scelti due vincitori, che avranno come premio un assegno di studio di lire 1.500.000 e un personal computer Ibm, mentre un secondo pc andrà alla scuola che parteciperà con il maggior numero di allievi.
La seconda edizione del salone dello studente costituisce il fiore all'occhiello di un vasto progetto di promozione intrapreso dall'Ateneo di Pisa. Nel solo 2001, infatti, l'Università ha organizzato dei saloni d'orientamento territoriale a Sarzana, Follonica e Pistoia, oltre ad aver preso parte alle fiere del lavoro di Livorno e Carrara.

Una rassegna simile, infine, è prevista per il prossimo fine settimana, il 17 e 18 novembre, a Lucca.

In evidenza