Bacino Arno: via a interventi per oltre 5 miliardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Novembre 2001 15:12
Bacino Arno: via a interventi per oltre 5 miliardi

FIRENZE- Un accordo di programma che consentirà di realizzare interventi per oltre 5 miliardi – per la precisione per 5 miliardi e 230 milioni di lire (circa 2 milioni e 701 mila euro) – finalizzati alla messa in sicurezza di aree ad elevato rischio idrualico nel comune di Figline Valdarno. E’ quanto hanno firmato questa mattina a Firenze la Regione Toscana, rappresentata dall’assessore all’ambiente e alla protezione civile, Tommaso Franci, l’Autorità di bacino del fiume Arno, rappresentata dal segretario Menduni, la Provincia di Firenze, rappresentata dall’assessore alla tutela del territorio Cappelli, e il Comune di Figline, rappresentata dal sindaco Longini.

“La Regione - spiega Franci – si farà carico della metà dei costi complessivi. Si tratta di un impegno di grande rilievo, con il quale porteremo a conclusione un percorso avviato già sette anni fa, con un primo accordo di programma che ha consentito di mettere in cantiere una prima importante tranche di progetti”. Il sindaco di Figline ha invece sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale, che ha predisposto la progettazione definitiva e realizzerà quella esecutiva per l’appalto dei lavori entro sei mesi.

Gli interventi oggetto dell’accordo firmato oggi sono relativi alla messa in sicurezza dei torrenti Gaglianella e Ponterosso. Per il primo bacino si prevedono, tra le altre cose, la realizzazione di una cassa di espansione in località Poggiolino, la demolizione e successiva ricostruzione di due ponti (via Fiorentina e strada provinciale del Brollo), la risagomatura del torrente con ampliamento delle sezioni di deflusso, per un importo complessivo di 2 miliardi e 546 milioni (circa un milione e 315 mila euro).

Per il bacino del Ponterosso si provvederà alla realizzazione di una cassa di espansione nell’abitato di Figline, adibita a parco pubblico attrezzato, alla demolizione e alla ricostruzione del ponte su via Roma e alla risagomatura del torrente con la costruzione di muri di contenimento: il costo di queste opere ammonta a 2 miliardi e 685 milioni (circa un milione e 387 mila euro). Le risorse saranno assicurate al 50 per cento dalla Regione (2 miliardi e 615 milioni) e al 25 per cento rispettivamente dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Figline (pari a un 1 miliardo e 307 milioni ognuno).

Quest’ultimo è stato individuato come ente realizzatore degli interventi. Entro sei mesi dovranno essere esperite tutte le procedure di gara. Gli interventi dovranno essere completati entro 36 mesi.

In evidenza