Corso nazionale di bioarchitettura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2001 22:29
Corso nazionale di bioarchitettura

Martedì 13 novembre ore 12.00 al popcafé di Firenze di piazza Santo Spirito 18 a/r, sede della pop point of presence organizzatrice di APRE® architettura per il risparmio energetico 3° edizione Expo di tecnologia e natura per la bioclimatica ed il design, verrà presentato il corso nazionale di bioarchitettura con Alberto Di Cintio Assessore della Provincia di Firenze all'Edilizia e Patrimonio.

CORSO NAZIONALE di BIOARCHITETTURA
Nelle grandi città europee è attualmente in atto un importante dibattito su come ripensare in chiave ecologica la pianificazione territoriale, la disciplina urbanistica e la pratica costruttiva.

Per questo è necessario un approccio culturale innovativo, nella progettazione architettonica e nell'utilizzo di materiali e tecnologie a basso impatto ambientale.
Bioarchitettura ® Istituto Nazionale, associazione di professionisti, tecnici ed esperti che in Italia svolge un ruolo determinante per la sensibilizzazione, l'informazione e la formazione di nuovi operatori sui temi dell'abitazione sana e della riqualificazione ecologica del territorio, organizza a Firenze un Corso Nazionale di Bioarchitettura.
FINALITA'
Il corso di base è indirizzato a laureati/e, laureandi/e, tecnici, ricercatori e professionisti (ingegneri, architetti, geometri, medici, biologi, fisici, chimici, geologi, agronomi, forestali) e a tutti coloro ai quali interessa operare nei settori della gestione del territorio, della costruzione e riqualificazione dell'ambiente, della progettazione di spazi rispondenti alle esigenze di benessere psicofisico.

CALENDARIO
Il corso si articola in moduli didattici per complessive 100 ore di lezione suddivise in un primo corso di 50 ore di bio-compatibilità e un secondo corso di 50 ore di eco-sostenibilità , tenute da docenti e ricercatori universitari, professionisti ed esperti della bioarchitettura, a partire dal 15 NOVEMBRE 2001.

Sono previste varie forme di svolgimento della didattica, che oltre a lezioni e comunicazioni, comprenderanno sopralluoghi all'aperto per l'osservazione diretta di alcuni interventi di riqualificazione del territorio, e giornate dedicate all'esposizione ed alla illustrazione di tecniche e materiali bioedili da parte di specialisti.
Per maggiori informazioni:
Bioarchitettura Firenze 055 485164 email firenze@bioarchitettura.it
Arch. Patrizia Mazzoni 055 282652 email patmazzoni@tiscalinet.it

Collegamenti
In evidenza