«Nonostante gli annunci solenni dell’amministrazione il giardino di via Mariti è ancora in uno stato di totale abbandono e la promessa di un’area verde attrezzata di 4 mila metri quadrati rimane ancora un sogno». L’accusa è del consigliere di Forza Italia Massimo Pieri e del consigliere del quartiere 5 Marco Stella. «Eppure - hanno sottolineato i due consiglieri di Forza Italia - l’amministrazione comunale ed il Quartiere 5 si erano impegnati a realizzare una nuova area verde in via Mariti, tra il Terzolle e il Mugnone».
«Il 15 novembre dello scorso anno - hanno aggiunto Pieri e Stella - l’assessore Biagi ed il Presidente del quartiere 5 Collesei rassicuravano i cittadini sulla realizzazione del giardino annunciando che, entro l’estate, il progetto sarebbe stato portato a termine e che Firenze avrebbe beneficiato di una nuova area verde attrezzata di 4 mila metri quadrati ».
Per questo i due esponenti di centrodestra chiedono di sapere «quali sono le cause del mancato rispetto dei tempi previsti alla realizzazione dell’area» ed «entro quando saranno ultimati i lavori».
Nessun ‘mistero’ sui lavori al giardino di Via Mariti: ‘’i motivi del ritardo per i lavori al giardino erano noti, e certamente conosciuti dai cittadini e dal Quartiere’’.
Risponde così l’assessore all’urbanistica Gianni Biagi, alla nota diffusa questa mattina da due esponenti di Forza Italia. ‘’I lavori per la sistemazione del giardino erano iniziati nei tempi previsti, ma vennero sospesi per consentire l’esecuzione di opere idrauliche urgenti nella zona. In particolare è stata realizzata una nuova fognatura in Via Gordigiani e uno sbocco nel Terzolle’’, ricorda Biagi. ‘’Queste opere sono finite da pochi giorni, ed è già stato approvato il progetto per la sistemazione del giardino che, proprio in seguito a questi lavori, è stato lievemente modificato.
Tutti i cittadini del Comitato nato nella zona, così come il Quartiere, dalla presidente Stefania Collesei ai consiglieri, erano stati informati. I lavori per il giardino, e tutta l’area verde, partiranno nel giro di pochissimi giorni’’.