Un dono della provincia per il museo del ciclismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2001 19:52
Un dono della provincia per il museo del ciclismo

Il Consiglio provinciale di Firenze, con i voti favorevoli della maggioranza di centrosinistra e di Rifondazione comunista (contraria la Casa delle Libertà) ha approvato la donazione alla Provincia, da parte del Circolo ricreativo culturale ‘L’Unione’ di Ponte a Ema, di un’area per la realizzazione, da parte della Provincia e dei Comuni di Firenze e Bagno a Ripoli, del ‘Museo del ciclismo Gino Bartali’.  “Con l’atto di donazione – ha spiegato l’assessore all’edilizia Alberto Di Cintio - siamo in grado di mettere a punto l’attività progettuale e fare partire finalmente i cantieri per la costruzione del museo”.

La ratifica – non la creazione del museo -  è stata contestata dal Centrodestra, perché “il progetto – ha detto il capogruppo del Ccd Alessandro Corsinovi -  non è all’altezza delle aspettative. L’operazione rischia di essere un vero e proprio regalo al Circolo Arci di Ponte ad Ema. L’area donata non è che il piazzale all’aperto situato nel piano rialzato nella parte adiacente alla casa del popolo. L’Arci dona il bene a condizione che il museo venga realizzato con un edificio adiacente e comunicante con lo stesso circolo.

L’Arci avrà in perenne uso gratuito un piano intero del nuovo edificio che sarà utilizzato a piacimento per le proprie attività sociali”.(mr)

In evidenza