Concorso per le Scuole: un nome allo squalo amico dei bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2001 23:50
Concorso per le Scuole: un nome allo squalo amico dei bambini

Il Centro Didattico di Biologia Marina dell'Argentario Acquario Mediterraneo, lancia un concorso aperto alle scuole di ogni ordine e grado per dare un nome allo Squalo Pinna Nera ospitato dal Maggio 2001 all'Acquario dell'Argentario.
Il Concorso permetterà agli studenti ed ai professori, di arricchire la propria conoscenza sugli Squali, in generale ed il Pinna Nera in particolare. Ricordiamo che diverse specie appartenenti al gruppo degli Squali sono ormai in via d'estinzione a causa della pesca indiscriminata e dell'inquinamento che avanza, mentre sarebbe molto importante salvaguardarli nel loro ambiente, dove svolgono un'insostituibile funzione ecologica.
Nei prossimi due mesi gli aderenti al concorso avranno il tempo di informarsi e formulare le proposte per dare un nome al nostro ospite, Domenica 20 Gennaio 2002 verrà proclamata la classe vincitrice ed i secondi e terzi classificati.
La Classe premiata riceverà per ogni alunno un abbonamento annuale, una t-shirt dell'Acquario, 1 Poster sui Delfini ed 1 Poster sulle Foche monache, oltre a poter visitare la vasca dello Squalo dove il pubblico non accede e ricevere una lezione sul loro Comportamento e la loro Biologia da parte degli specialisti del Centro.

In regalo sempre per la classe vincitrice un CD-Rom ed un libro sulla Flora e Fauna del Mediterraneo. I Secondi classificati riceveranno un abbonamento + i 2 poster, mentre i Terzi classificati l'abbonamento annuale.
Per poter partecipare al Concorso si dovrà inviare per Fax: 0564815515 la propria candidatura entro il 30 Novembre, mentre entro il 10 Gennaio 2002 dovrà pervenire una relazione sugli Squali Pinna Nera il nome da dare e la motivazione.
La giuria, costituita dai Soci AMAsm, i Coordinatori ed il Comitato Scientifico del Centro, nominerà le 3 classi vincitrici.
Per ulteriori informazioni chiamare allo: 0564/815933 dalle 15 alle 19 o 3896732796.

Notizie sul Pinna Nera
Nell'Acquario del Centro Didattico di Biologia Marina dell'Argentario è presente insieme ad altre specie di pesci anche un esemplare di squalo.

Si tratta di un Pinna nera, nome scientifico Carcharinus melanopterus, facente parte di quel gruppo di specie non endemiche del Mediterraneo, di origine indopacifica che sfruttando l'apertura del canale di Suez si sono introdotte nel Mediterraneo meridionale dove hanno potuto prosperare. Il Pinna nera è infatti pescato abbastanza frequentemente fino in Tunisia, può raggiungere una lunghezza di poco superiore al metro e mezzo e non è particolarmente pericoloso. Lo staff del Centro si occupa di questo esemplare con particolare attenzione avendo necessità di temperatura ed alimentazione diverse dagli altri ospiti dell'Acquario Mediterraneo.

A giorni alterni in estate ed un paio di volte in inverno viene alimentato con calamari e piccoli sgombri che rappresentano la sua tipica dieta. Questo splendido esemplare si è perfettamente adattato al nuovo ambiente e convive con una Ricciola, un'Orata una Spigola ed un Dentice in buona armonia. E' possibile osservarlo nell'Acquario pelagico dal Martedi alla Domenica dalle 15 alle 19, anche la mattina dalle 10:30 alle 12:30, il Sabato e la Domenica.

In evidenza