L'assessore Albini rassicura gli assegnatari: "Non è prevista la vendita di alloggi Erp"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2001 22:28
L'assessore Albini rassicura gli assegnatari:

“In caso di alienazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica, gli attuali assegnatari saranno i primi ad essere interpellati”. Lo afferma l’assessore alle politiche per la casa Tea Albini, nell’intento di tranquillizzare gli inquilini degli alloggi comunali e dell’Ater in merito a presunte voci di vendita dei suddetti immobili. “Quotidianamente – ha proseguito l’assessore Albini – mi giungono, per raccomandata, richieste di acquisto di alloggi in varie zone della città da parte degli attuali assegnatari.

Vorrei ribadire che queste richieste sono assolutamente inutili in quanto l’Amministrazione Comunale non ha intenzione di alienare il patrimonio Erp. Quando decideremo di vendere, la decisione dovrebbe essere approvata in consiglio comunale e gli assegnatari avrebbero diritto di prelazione”. L’assessore Albini precisa anche che l’attuale alienazione del patrimonio comunale, che sta ottenendo ottimi risultati, rientra in un’altra tipologia di immobili. “Non vorrei – ha detto ancora l’assessore Albini – che si facesse confusione con la cosiddetta cartolarizzazione, cioè la dismissione del patrimonio degli enti pubblici, che non riguarda però quello comunale”.

L’assessore Albini ha anche annunciato che sono in pagamento i contributi del fondo a sostegno delle locazioni per circa 4 miliardi. Un altro miliardo e mezzo sarà corrisposto entro la fine dell’anno e il restante importo non appena la Regione Toscana trasferirà i fondi al Comune.(fd)

In evidenza