Il mondo di Bacchus: l'arte di un nettare epico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2001 07:47
Il mondo di Bacchus: l'arte di un nettare epico

Oggi pomeriggio alle 18.00, nell'ambito della Sagra d'autunno e della schiaccia, nella bella cornice dell'enoteca pubblica di Palazzo Pretorio a Campiglia Marittima, sarà presentato il libro di Fabrizio Marconi "II Mondo di Bacchus l'Arte di un Nettare Epico".
Nell'occasione saranno presenti insieme all'autore, l'assessore alla cultura vicesindaco di Campiglia Angiolo Fedeli e i rappresentanti dell'Ente Valorizzazione. Sarà l'autore in prima persona ad introdurre i temi trattati nella pubblicazione che nasce da una "tesina" elaborata ai tempi degli studi, ripresa con l'esperienza attuale di Maitre e sommelier di primo livello.

Fabrizio Marconi è nato a Piombino il 29 settembre 1979. Il suo curriculum scolastico è ricco di attestati qualificati quali il Diploma di Sommelier dell'O.N.S. (Organizzazione Nazionale Sommeliers), l'Attestato di Qualifica al Centro di Formazione Professionale in provincia di Livorno con la denominazione di "Responsabile Organizzazione Banchetti e Ricevimenti" riconosciuto a livello europeo, il Diploma con votazione 60/60 di "Tecnico dei Servizi Ristorativi". Il percorso professionale è altrettanto brillante, fin da giovanissimo ha lavorato per i migliori ristoranti della costa toscana.

A questa professionalità Marconi unisce una straordinaria passione per il mondo del vino, maturata, come scrive l'amico e giornalista Gianni Gorini "anno dopo anno, conoscenza dopo conoscenza". "Il libro è ricco di curiosità, aneddoti, ricerche letterarie - aggiunge Gorini - parla dei vini della Toscana ed è indirizzato da un giovane ai giovani. Perché si avvicinino nel modo più giusto verso un patrimonio immenso di cultura, storia e tradizioni".

In evidenza