Giornata dello sport per tutti in provincia di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2001 13:31
Giornata dello sport per tutti in provincia di Grosseto

"Sport per tutti", anno 2001, debutta in otto Comuni della nostra provincia. Ad ospitare questa manifestazione, promossa e finanziata dalla Regione Toscana, saranno Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, il Giglio, Capalbio, Arcidosso, Monterotondo Marittimo, Pitigliano e Scarlino.
La giornata "Sport per tutti", in calendario domenica, 21 ottobre, è alla sua quarta edizione, ma quest'anno, si distingue dalle precedenti per l'organizzazione completamente delegata alle Province, tanto che non si svolgerà in contemporanea nella varie piazze toscane.

Ogni Amministrazione provinciale, infatti, ha scelto di realizzarla nella giornata che più riteneva adatta, cercando comunque il più possibile di concordare una stessa data, in modo da offrire a più Comuni la possibilità di aderire.
La "filosofia" dell'iniziativa è quella di promuovere e far conoscere lo sport in generale e in particolare le varie discipline proposte sul territorio dalle associazioni e federazioni sportive. L'idea è quella di avvicinare il maggior numero di persone, in particolare i giovani, allo sport praticato non tanto come attività agonistica, ma come momento di aggregazione e di benessere fisico.

"Sport per tutti" è, soprattutto, un amplificatore di quel valore dell'attività sportiva che comprende in sé aspetti come la socializzazione, lo svago, l'aggregazione e la salute.
Il 21 ottobre, quindi, le piazze e alcuni impianti sportivi di sette degli otto Comuni (ad Arcidosso la manifestazione si terrà il 4 novembre per la concomitanza di altre iniziative) che hanno aderito alla giornata, fornendo tutta l'assistenza logistica necessaria, diventeranno teatro di esibizioni e saggi. "Protagonisti" gli istruttori, gli allievi delle associazioni e delle federazioni sportive e le scuole che partecipano a "Sport per tutti".

Chiunque lo desideri, però, potrà cimentarsi gratuitamente nelle varie discipline proposte.
"Questa possibilità offerta a tutti e gratuitamente è molto importante _ ha spiegato l'assessore provinciale allo Sport Anna Maria Schimenti _ perché dà modo di conoscere e nello stesso tempo sperimentare, con l'aiuto di persone qualificate, una o più discipline sportive facendo superare quei freni psicologici che spesso rappresentano un ostacolo per chi, giovane o meno giovane, intende avvicinarsi allo sport.

In generale questa manifestazione, promossa dalla Regione Toscana, è fortemente sostenuta e condivisa dalla Provincia nella consapevolezza del grande valore che l'attività sportiva può avere, sia a livello sociale, fisico e psicologico. Tra l'altro, la nostra terra è una vera e propria fucina di grandi atleti, che continuamente dimostrano la loro bravura, la loro grinta e la loro preparazione. Sono un grande esempio per tutti i giovani del nostro territorio, anche se mi piace sottolineare che fare sport non significa soltanto ottenere risultati significativi.

Fare sport vuol dire soprattutto movimento, voglia di stare insieme, di divertirsi contribuendo al proprio benessere fisico e psicologico. Questa giornata, proprio per come è stata organizzata nelle piazze, rappresenterà un importante momento di incontro e di coinvolgimento dell'intera collettività e offrirà, aspetto non meno significativo, ad alcune associazioni, enti e federazioni sportive la possibilità di promuovere discipline poco conosciute e, quindi, poco praticate".

In evidenza