Nuove panchine in Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2001 15:26
Nuove panchine in Santa Maria Novella

Nuove panchine in pietra in Santa Maria Novella. Da oggi il personale del Comune è al lavoro per installarne 16, da una parte e l’altra degli obelischi, vicino ai prati. Dopo le richieste degli abitanti e in attesa della realizzazione del progetto che prevede l’intera ristrutturazione della piazza, l’assessorato all’ambiente ha deciso di installare le nuove strutture in pietra che sostituiranno quelle esistenti, ormai deteriorate. “Abbiamo già cominciato un percorso con i cittadini e gli albergatori, - ha spiegato l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- della zona, per verificare la fattibilità del progetto, in modo che possa rispondere alle reali aspettative della gente”.

E i nuovi arredi rispondono appunto ad un’esigenza più volte espressa dagli abitanti di poter usufruire di più posti per sedersi. Le panchine rimaste in funzione nella piazza erano infatti solo quattro e piuttosto malridotte. Il convegno che si terrà il 21 novembre, avrà come tema il recupero della piazza e oltre ai rappresentanti dell’assessorato, saranno presenti anche la Soprintendenza e le associazioni. Il progetto preliminare, per la riqualificazione e il recupero di Santa Maria Novella, era stato approvato in giunta lo scorso anno ed è stato inserito nel piano degli investimenti 2001 – 2004 approvato dal consiglio comunale.

Il costo totale si aggira intorno ai 5 miliardi da ripartire così: il primo intervento , entro la fine del 2002 , costa circa 1 miliardo, il secondo che partirà alla fine del 2003 si aggira sui 4 miliardi. Gli interventi riguarderanno il rifacimento di tutta la piazza con “l’obiettivo, - ha commentato l’assessore all’ambiente- di ridare dignità a questo luogo, valorizzando i monumenti e le architetture prospicienti e riorganizzando in maniera sostanziale lo spazio urbano, in modo che possa venire utilizzato al meglio sia dai cittadini che dai turisti”.(mr)

In evidenza