Justine e il suo doppio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2001 13:10
Justine e il suo doppio

Il Centro Antonin Artaud presenta Venerdì 5 e Sabato 6 ottobre alle ore 21.30 nel teatro dell’Institut Français de Florence “Justine e il suo doppio”, testo e scrittura scenica di Carlo Pasi, interpretato dall’attrice Francesca Tommasi (Justine/Juliette).
Il monologo di Pasi – docente di letteratura francese all’Università di Pisa e autore di saggi su Sade Artaud, La comunicazione crudele da Baudelaire a Beckett, Artaud attore e direttore scientifico del Centro Artaud – è liberamente ispirato a D.A.F.

de Sade ed intende rielaborare in un unico personaggio la scissione originaria da Sade divaricata nelle due figure antagoniste di Justine o “le disgrazie della virtù” e di Juliette o “le prosperità del vizio”. In un riadattamento per così dire post-freudiano il personaggio sulla scena appare infatti sdoppiato nella istanza contraddittoria dell’isterica Justine, maestra di scuola e della trasgressiva Juliette, sostenitrice - sulla scia di Sade – della liberazione dell’erotismo femminile. Sia il testo che la messinscena si iscrivono nella prospettiva della “parola-atto” a partire dalla visione teorica del teatro della crudeltà di Antonin Artaud.
L’ingresso è libero, ma – dato il limitato numero di posti disponibili – si consiglia la prenotazione telefonica allo 055/6236195.

In evidenza