Da lunedì primo ottobre i bussini elettrici dell’Ataf potranno essere utilizzati gratuitamente dai fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2001 00:45
Da lunedì primo ottobre i bussini elettrici dell’Ataf potranno essere utilizzati gratuitamente dai fiorentini

Come annunciato nell’agosto scorso, i cittadini residenti a Firenze e provincia, per viaggiare sui pullmini delle linee A, B e C, non dovranno pagare alcun biglietto: ad un eventuale controllo basterà esibire un documento di identità. Il servizio, che non è in funzione la domenica e i giorni festivi, resta invece a pagamento per tutti gli altri, turisti compresi. L’iniziativa durerà un anno ed ha l’obiettivo di promuovere l’uso del mezzo pubblico nel centro storico della città, dove si fa sempre più necessaria l’esigenza di limitare il traffico privato, motorini compresi, per salvaguardare i cittadini dall’inquinamento acustico e atmosferico.

E sarà il Comune a finanziare l’iniziativa: lo stanziamento è di 400 milioni, ovvero l’equivalente di quanto ricavato da Ataf con la vendita dei biglietti dei bussini nel 2000. “Abbiamo deciso di destinare a questo progetto le risorse economiche, che avremmo utilizzato per la campagna promozionale per l’uso dei mezzi pubblici – spiega il vicesindaco Graziano Cioni – perché pensiamo che non possa esserci spot migliore di offrire un servizio gratis. I cittadini devono imparare a usare l’autobus, a maggior ragione le linee elettriche che circolano all’interno della cerchia dei viali, che offrono una buona copertura del centro storico e non sono inquinanti”.
Ricordiamo gli itinerari dei bus elettrici:
LINEA A: stazione Santa Maria Novella (galleria Fs), via dei Fossi, via del Parione, piazza della Repubblica, via Dante Alighieri, piazza dei Ciompi, borgo La Croce, piazza Beccaria, via dell’Agnolo, borgo degli Albizi, via Condotta, piazza della Repubblica, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, stazione S.M.Novella.


LINEA B: piazza Vittorio Veneto, lungarno Vespucci, piazza Goldoni, lungarno Acciaiuoli, piazzale degli Uffizi, piazza dei Giudici, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Piave, lungarno della Zecca Vecchia, corso Tintori, via dei Neri, piazzale degli Uffizi, borgo ss. Apostoli, piazza Goldoni, piazza Vittorio Veneto.
LINEA C: piazza San Marco, piazza Santissima Annunziata, via degli Alfani, piazza Sant’Ambrogio, piazza Santa Croce, Corso Tintori, Ponte alle Grazie, piazza Santa Maria Soprarno, Biblioteca Nazionale, piazza Santa Croce, borgo Allegri, piazza dei Ciompi, piazza Sant’Ambrogio, via della Colonna, piazza San Marco.

Collegamenti
In evidenza