Un CD ROM dedicato al Montalbano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2001 17:33
Un CD ROM dedicato al Montalbano

Si intitola “Terre del Montalbano” il cd rom prodotto dall’assessorato al Turismo e alla Promozione dell’immagine e dei prodotti della Provincia di Prato che ha come protagonista il territorio di Poggio a Caiano e Carmignano. Sarà presentato lunedì 24 settembre, alle 21, alle Scuderie medicee dall’assessore Alessandro Attucci e dagli amministratori dei Comuni medicei. E’ una straordinaria visita virtuale quella proposta dal cd rom. “Abbiamo voluto utilizzare delle tecniche più avanzate dal punto di vista della comunicazione e il linguaggio della multimedialità per promuovere, sia dal punto di vista turistico che culturale, un territorio così ricco di risorse.Il cd rom offre l’opportunità di presentare un quadro informativo completo e permette, a seconda degli interessi, di approfondire la conoscenze dei diversi aspetti del Montalbano”.

Uno spazio particolare è riservato a quattro itinerari: mediceo, archeologico, chiese e abbazie, e ville. Percorsi che offrono la possibilità di attraversare tutto il territorio del Montalbano, scoprendo tesori e opportunità di svago. Nel cd rom, prodotto dalla Provincia di Prato e realizzato da Filmstudio 22, paesaggi e monumenti sono illustrati da un video a cui si accompagna una colonna sonora mentre grande spazio è dedicato, nelle diverse sezioni a territorio, musei, prodotti tipici gastronomia e storia.

Nella sezione musei trovano posto quello Archeologico di Carmignano, il Museo Quinto Martini di Seano e quello della Vite e del Vino. In quella dei prodotti tipici ampio spazio è dedicato ai vini (vi sono schede su Carmignano rosso docg, Barco Reale, Vin Ruspo, Vin Santo e Chianti Montalbano docg) all’olio prodotto nel territorio e ai famosi fichi secchi, dei quali vengono illustrate caratteristiche, zone e antichi metodi di produzione. Nella sezione dedicata alla gastronomia troviamo 4 piatti accompagnati a 4 grandi vini della zona, mentre nella sezione storica si possono consultare testi e immagini riguardanti Poggio a Caiano, Carmignano e gli Etruschi e il vino.

I testi sono naturalmente sempre accompagnati da un ricchissimo corredo di immagini.(mr)

In evidenza