Sabato 22 settembre torna la giornata europea senz'auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2001 15:47
Sabato 22 settembre torna la giornata europea senz'auto

Torna la giornata europea senz’auto: per la terza edizione consecutiva, l’appuntamento per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’inquinamento acustico e atmosferico è per il 22 settembre, che quest’anno cade di sabato. E dunque sabato prossimo milioni di abitanti di centinaia di città, italiane e straniere, saranno chiamati a lasciare l’automobile a casa e a vivere una giornata diversa, magari all’aria aperta. Il divieto alla circolazione sarà dalle 7 alle 20 ed interesserà una parte significativa del centro storico cittadino: ovvero il settore A ed alcune porzioni dei settori B ed E della ztl.

Nello stesso orario sarà chiusa anche via Gioberti, nel quartiere 2. Orario e perimetro sono stati definiti dal Comune in base alle direttive del Ministero dell’ambiente, che indicava una superficie minima di territorio da chiudere al traffico, in base al numero di abitanti di ogni città: per Firenze sono stati calcolati circa 125 ettari da chiudere, in realtà ne saranno chiusi oltre 140. In particolare, il perimetro all’interno del quale vige il divieto di transito è: ponte alle Grazie, via dei Benci, piazza Santa Croce, via Verdi, piazza Salvemini, via Fiesolana, via dei Pilastri, piazza Sant’Ambrogio, via Carducci, via della Colonna, piazza SS.

Annunziata, via Battisti, piazza San Marco, via degli Arazzieri, via XVII Aprile, piazza Indipendenza, via Nazionale, largo Alinari, piazza Stazione, via S.Caterina da Siena, via della Scala, piazza Santa Maria Novella, piazza Ottaviani, via dei Fossi, piazza Goldoni, lungarno Corsini, ponte Santa Trinita, piazza Frescobaldi, lungarno Guicciardini, piazza Sauro, via dei Serragli, via Sant’Agostino, via Mazzetta, piazza San Felice, piazza Pitti, via Guicciardini, via dei Bardi, piazza Soprarno, lungarno Torrigiani.

Sarà comunque permesso l’accesso per raggiungere l’ospedale di Santa Maria Nuova e il Mercato centrale. Nella zona chiusa al traffico privato potranno transitare soltanto i mezzi pubblici, i taxi, le biciclette, i mezzi elettrici, i mezzi di soccorso e di polizia (vigili del fuoco, guardia medica, ambulanze), veicoli di medici e infermieri in turno di reperibilità, mezzi per trasporto pasti, mezzi per trasporto handicappati e invalidi, veicoli di giornalisti muniti di contrassegno, di appartenenti a istituti di vigilanza privata, diretti o provenienti da autorimesse o alberghi di residenti fuori Regione, scuolabus e veicoli autorizzati Ztl per servizi urgenti di riparazione tecnica (artigiani, acquedotto, telecom etc) con obbligo di autocertificazione su luogo, ora e motivo dell’intervento.

Saranno anche esonerati dal divieto i veicoli al seguito di manifestazioni civili o religiose (quindi anche per battesimi, matrimoni, cerimonie funebri). Numerose le iniziative organizzate dai quartieri cittadini. Nel Quartiere 1, la manifestazione più importante è la “Festa ambiente e sport” al parco delle Cascine, promossa dagli assessorati all’Ambiente e allo Sport con l’Aics e gli Amici della terra. Dalle 15 all’imbrunire è previsto un ricco programma che prevede esibizioni e prove di equitazione, pesca, tiro con l’arco e pattinaggio; un percorso educativo ambientale con gli esperti botanici del Comune; una dimostrazione di “tree climbing” dei gruppo Boscaioli della Direzione ambiente (famosi per le ‘arrampicate ‘ sugli alberi per le potature) ed infine una pedalata con l’associazione Città ciclabile, con partenza alle 17.30 dalle Pavoniere e arrivo in piazza Signoria, dove sono previsti spettacoli del “Gruppo artisti di strada”.

Sempre nel Q.1, dalle 10 alle 20 in piazza Santo Spirito si terrà la mostra di veicoli elettrici, in collaborazione con le ditte produttrici e di vendita; mentre il venerdì 21, all’educatorio del Fuligno è prevista una tavola rotonda sul tema “Firenze senza auto: verso una città sostenibile” (ore 17, via Faenza 52). Il Quartiere 3 organizza una mattinata fra bici e cultura, con una pedalata che partirà alle 9.30 da piazza Elia dalla Costa per toccare la parrocchia di Santa Maria e Santa Brigida al Paradiso (con visita all’abbazia), l’Sms Colle dei Moccoli (con visita alla collezione di antichi documenti), la Fondazione Arte della Seta Lisio e infine la cooperativa Fonte Nuova.

L’arrivo è previsto alle 13 alla piazza di Badia a Ripoli. Giornata in bici anche nel Quartiere 4, con l’inaugurazione della nuova pista ciclabile dell’Isolotto, da via Chiusi a via del Sansovino: alle 15.30 si partirà dal distretto Asl, attraverso un percorso che tocca alcuni dei servizi principali e dei punti nodali del quartiere: il parco di Villa Vogel, la passerella delle Cascine, la Biblioteca dell’Isolotto, la scuola elementare della Montagnola, la scuola media Gramsci. Nella giornata di sabato sarà anche ulteriormente rafforzata la vigilanza della Polizia municipale, già impegnata massicciamente con i controlli della nuova campagna per la sicurezza: in particolare sarà verificato il rispetto delle norme di tutela ambientale, come quelle relative al bollino blu, al carico e scarico merci, al transito e sosta dei pullman turistici.

Dopo questo sabato “europeo”, riprenderanno anche le tradizionali domeniche ecologiche del Comune di Firenze, previste per il 4 novembre e il 2 dicembre. Quella di novembre seguirà le regole ormai rodate, con tutto il territorio comunale chiuso al traffico privato dalle 10.30 alle 17.30; quella di dicembre, domenica in cui è prevista la partita della Fiorentina allo stadio Franchi, il provvedimento interesserà soltanto la ztl, sempre con orario 10.30 – 16.30.

Collegamenti
In evidenza