Giuseppe Minigrilli, segretario generale di Fisac-Cgil della Toscana contro l'ipotesi di fusione Sai-Fondiaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2001 15:36
Giuseppe Minigrilli, segretario generale di Fisac-Cgil della Toscana contro l'ipotesi di fusione Sai-Fondiaria

La fusione è già osteggiata dagli azionisti di minoranza della compagnia fiorentina. A non convincere Minigrilli, oltre al fatto che la consistenza dei mezzi di Fondiaria è superiore a quelli della incorporante Sai, l'idea di partire da un'ipotesi di fusione che fa pensare alla ricerca di una scorciatoia per evitare l'opa richiesta dalla Consob senza rispondere a un vero progetto di sviluppo. Intanto Mediobanca e Sai hanno chiesto l'accesso agli atti del procedimento amministrativo con cui la Consob ha contestato loro la mancata pubblicazione di un patto di sindacato per esercitare il controllo su Fondiaria.

Da chiarire perché la Consob abbia inviato le contestazioni a tutto il cda di Sai, mentre la decisione di acquistare la quota in Fondiaria è stata presa dall'a.d. Carlo Ciani.
"Unico in Borsa Word Garanzia" è il nome dell'ultima polizza index linked che Fondiaria presenta al mercato. Un prodotto a premio unico (minimo 5 milioni) con controassicurazione per la garanzia del caso morte. La durata prevista dal contratto è di 6 anni, mentre il rendimento della polizza è legato all'andamento di un paniere di quattro indici azionari: Eurostoxx50, Standard & Poors 500, Nikkei Average 225, Swiss Market Index.

Alla scadenza l'assicurato incasserà il capitale iniziale maggiorato del rendimento ottenuto dalle variazioni azionarie dei quattro indici di riferimento, comunque non inferiore al 119% di quanto investito. Previsto un costo di 50mila lire al momento della sottoscrizione del contratto, mentre i caricamenti sono del 9,75% sul capitale iniziale.

Collegamenti
In evidenza