Corrado Roi disegnatore di Dylan Dog ad Artport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2001 11:15
Corrado Roi disegnatore di Dylan Dog ad Artport

Un incontro attesissimo quello di sabato 15 settembre (ore 21.00 nel cortile della Facoltà di Agraria) che si terrà con Corrado Roi nella sezione Parole e Voci del Festival Artport. Non una conferenza, ma una chiacchierata con uno dei disegnatori più amati che racconterà, con l’aiuto della sua penna, come nascono le strisce dell’indagatore dell’incubo.
Al fianco di Corrado Roi, Mauro Marcheselli, curatore editoriale di Dylan Dog, la più fortunata serie della Casa Editrice Bonelli, che attualmente vanta oltre 250.000 copie vendute al mese solo in Italia, letta anche in Germania, Norvegia, Slovenia, Francia e America.
Il personaggio di Dylan Dog, nato negli anni 80 dalla mente di Tiziano Sclavi e dalla sua passione per lo splatter, appassiona da anni un pubblico molto vasto, ed è così che per la prima volta, un fumetto a larga diffusione popolare si è anche affermato come fumetto d'autore, osannato dalla critica e dagli intellettuali più famosi.


“Molti vogliono attribuire a Dylan una posizione politica, perché è un animalista convinto, un pacifista, un femminista, … ma noi non vogliamo fare politica” dice Mauro Marcheselli che spiega come il personaggio si sia evoluto negli anni, diventando più romantico e avventuroso, sempre scettico, ma aperto all’impossibile.

Collegamenti
In evidenza