Università di Firenze: passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2001 13:53
Università di Firenze: passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento

Gli studenti che intendono optare per il passaggio da un corso di laurea o diploma del vecchio ordinamento a un corso di laurea del nuovo ordinamento attivato nell'anno accademico 2001-2002 devono attenersi alla seguente procedura:
Continuare ad iscriversi al corso di laurea o diploma del vecchio ordinamento (cui erano già iscritti l'anno precedente). E' possibile iscriversi tra il 1° settembre il 26 ottobre 2001. L'iscrizione viene effettuata pagando la prima rata delle tasse mediante bollettino di c/c inviato al recapito di ciascun studente, secondo le indicazioni del manifesto degli studi.
Per ogni corso di laurea saranno disponibili Delegati e tutor per l'orientamento.

Sarà possibile consultare sul sito web il nome del Delegato e l'orario di ricevimento cliccando sul nome del Corso prescelto all'interno dei Corsi di studio 2001-2002.
Nel periodo che va dal 1° settembre al 26 ottobre 2001 occorrerà compilare via Internet il modulo di opzione per il passaggio. I Delegati attingeranno alla banca dati delle richieste per analizzare le domande. Il modulo NON deve essere consegnato in formato cartaceo. La presentazione del modulo non obbliga lo studente a trasferirsi al nuovo ordinamento; dopo la valutazione della struttura didattica e la formulazione di una proposta secondo i criteri del nuovo ordinamento, lo studente potrà scegliere se passare o no dal vecchio al nuovo ordinamento.
Secondo il termine previsto dalle commissioni, gli studenti saranno convocati presso il Delegato all'orientamento o la Presidenza per visionare il piano di studio con l'assegnazione dei crediti già maturati e l'indicazione dei crediti che devono ancora essere acquisiti secondo il piano di studi del nuovo ordinamento.

Contestualmente gli studenti decideranno o meno di passare definitivamente al nuovo ordinamento firmando per accettazione il modulo di opzione, regolarizzato con marca da bollo da Lire 20000, che sarà da loro consegnato al Delegato o alla Presidenza di Facoltà, che provvederanno poi al suo invio telematico alla Segreteria studenti. Una volta trasferitisi al nuovo ordinamento, gli studenti non possono chiedere di ritornare al vecchio ordinamento.
In ogni caso gli studenti potranno iniziare a frequentare i corsi anche prima del perfezionamento della procedura.

Collegamenti
In evidenza