In attesa delle decisioni riguardanti il matrimonio con la SAI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2001 13:22
In attesa delle decisioni riguardanti il matrimonio con la SAI

La fiorentina Fondiaria assicurazioni è una delle compagnie interessate a rilevare il controllo di Slovenska Poistovna, compagnia slovacca in attesa di privatizzazione con circa 600 miliardi di lire di premi (48% del totale del mercato slovacco) e con un portafoglio composto per circa 400 miliardi di lire da polizza Danni e per circa 200 dal comparto Vita. Tra le pretendenti anche Allianz, il gruppo polacco Pzu, i cechi della Ceska Poistovna, l'israeliana Trust banking international e la slovacca Svenska Kooperativa.
Sempre più intricato si fa intanto l'affaire Sai-Fondiaria.

Nessuno al momento può sapere come andrà a finire. E spesso gli organi di stampa sembrano più interessati a orientare l'opinione pubblica piuttosto che a informarla. Se fino ad oggi l'opzione finale sembrava circoscritta alla scelta fra Opa e fusione fra le due compagnie spunta ora una terza via. Gli ultimi rumors indicano una terza possibilità: a sorpresa si parla di un forte interesse di Toro assicurazioni del Gruppo Agnelli, che la compagnia torinese fondò più di ottanta anni fa, e addirittura di Banca di Roma.

I rapporti di affari fra Ligresti e Geronzi non sarebbero una novità, come dimostrerebbe l'avvicinamento di Salvatore Ligresti alla Lazio, società di Sergio Cragnotti. Operazione coordinata dallo stesso Geronzi.

Collegamenti
In evidenza