Amici della Musica di Firenze: "Settembre Musica" 2001 - XV edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2001 00:15
Amici della Musica di Firenze:

Il consueto appuntamento autunnale di "Settembre Musica" proposto dagli Amici della Musica Firenze - e giunto alla sua XV edizione - è quest’anno dedicato in modo particolare a giovani musicisti, solisti o riuniti in gruppi cameristici, per lo più italiani. Nelle 12 manifestazioni della nuova edizione di "Settembre Musica" (12-28 Settembre) saranno dunque presenti giovani promesse del concertismo, musicisti risultati vincitori in importanti concorsi nazionali ed internazionali, nonché scelti in rappresentanza delle migliori scuole di formazione toscane, come la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Alcuni di loro si sono inoltre distinti nei corsi di alto perfezionamento organizzati annualmente dagli Amici della Musica Firenze.
Quest’anno le manifestazioni di "Settembre Musica" si svolgono al Saloncino del Teatro della Pergola, il suggestivo spazio del prestigioso teatro fiorentino inaugurato la scorsa primavera.
Il concerto d’apertura di "Settembre Musica" 2001 è affidato al Trio Jacqueline di Matteo Fossi (pianoforte), Lorenza Borrani (violino) e Jacopo di Tonno (violoncello), impegnati in un accattivante programma che spazia da Mozart a Sostakovic (12 Settembre).

S’impongono poi le presenze dei vincitori di prestigiosi concorsi internazionali. Il Duo Downes, vincitore del Premio "Trio di Trieste" 2000, propone alcune pietre miliari della letteratura per violoncello e pianoforte scritte da Beethoven, Schumann e Brahms (13 Settembre), mentre l’Ars Trio, fresco della recente vittoria al medesimo concorso, apre con il celebre Trio "Gli spettri" di Beethoven un concerto dedicato all’affascinante unione di pianoforte, violino e violoncello (20 Settembre).

Doppia anche la presenza dei giovani artisti che si sono imposti al Premio "Vittorio Gui": affermatosi nell’edizione del 2000, il Duo Blondel propone una serata che ha per protagonista l’abbinamento di viola e pianoforte e che include un capolavoro come Lachrymae di Britten (18 Settembre); premiato nel 1998, lo strepitoso Duo Tchekmazov-Nuzova si presenta invece con alcune delle più belle pagine per violoncello e pianoforte, fra le quali spicca l’"Arpeggione" di Schubert (25 Settembre). La violoncellista cinese Jing Zhao farà apprezzare le sue doti di virtuosa, già ammiratissime da Claudio Abbado, affrontando Bach, e si unirà poi alla pianista Monica Cattarossi per eseguire Beethoven e Chopin.

La serata è realizzata in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (27 Settembre). Il pianista Luca Ballerini, allevato alla Scuola di Musica di Fiesole, si cimenta con Clementi, Schumann e Bartok (21 Settembre), e ancora su pagine pianistiche, ma tratte dalla letteratura per quattro mani, è incentrato il concerto di Sabina Concari e Silvia Cuccurullo (26 Settembre). Dalla Scuola di Musica di Fiesole proviene anche il Quartetto Arion, che offre una panoramica sulla forma del quartetto d’archi attraverso Schumann, Beethoven ed il Verdi dell’isolato ma celeberrimo Quartetto (14 Settembre).
Un particolare spazio all’interno della nuova edizione di "Settembre Musica" è poi occupato dal concerto del violoncellista Adrian Brendel e del pianista Tim Horton, assieme o da soli per un concerto che include pagine di Beethoven e rari brani di Kurtag (17 Settembre).

Infine, due concerti hanno per protagonisti i più promettenti musicisti che hanno frequentato i corsi di alto perfezionamento degli Amici della Musica: Luigi Zimmitti al clarinetto e Ivan Manzella al pianoforte offrono un programma che include la Sonata op. 120 n. 1 di Brahms ma anche una virtuosistica pagina di Benny Goodman (19 Settembre), mentre la cantante Lucia Sciannimanico ed il pianista Marco Rapetti propongono un’interessante quanto originale incursione nella produzione vocale degli inizi del secolo scorso, ispirandosi ad un inusuale quanto pungente periodico fiorentino dell’epoca e che s’intitolava "La Nuova Musica" (28 Settembre).

In evidenza