Nuove tecnologie negli edifici museali in un convegno internazionale sabato a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2001 14:50
Nuove tecnologie negli edifici museali in un convegno internazionale sabato a Firenze

Applicazione delle nuove tecnologie, energicamente efficienti con materiali e prodotti eco-compatibili, negli edifici museali di nuova edificazione o da recuperare. E’ questo l’argomento del convegno internazionale che si svolgerà sabato prossimo nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio. L’incontro, organizzato dal Centro Interuniversitario ABITA, in collaborazione con la direzione dei musei comunali di Firenze, è stato presentato oggi dall’assessore alla cultura Simone Siliani, dalla direttrice dei musei Chiara Silla e dal professor Marco Sala dell’Università di Firenze.

Nel corso dell’incontro saranno presentati gli sviluppi e le esperienze del progetto ‘MUSEUMS’ finanziato dall’Unione Europea. ‘’Un progetto che ci vede direttamente interessati – ha spiegato l’assessore Siliani – con la ristrutturazione del Museo Bardini. Qui vengono usate proprie queste nuove tecnologie più innovative’’. Rispondendo ai giornalisti l’assessore Siliani e la direttrice Silla hanno confermato che i lavori per la ‘messa a norma’ del Bardini sono quasi terminati.

Il costo complessivo si aggira sui 5 miliardi. Il riallestimento, invece, avrà un costo di circa 8 miliardi, ed è finanziato in parte dalla Regione e dal Comune di Firenze (un miliardo e 500 milioni), e dal progetto ‘MUSEUMS’, ossia dall’Ue con circa 300 milioni. ‘’Gli altri fondi saranno trovati anche attraverso sponsorizzazioni e nuovi finanziamenti’’, ha aggiunto Siliani. ‘’La riapertura del museo – ha precisato la dottoressa Silla – è ipotizzabile entro il 2003’’.

In evidenza