La grande guida all'area metropolitana per muoversi con i mezzi pubblici e non

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2001 18:27
La grande guida all'area metropolitana per muoversi con i mezzi pubblici e non

Il più importante progetto di comunicazione ATAF per il 2001 è la realizzazione della guida-atlante Muoversi nell'area fiorentina, uno strumento di informazione per muoversi con i mezzi pubblici a Firenze e negli altri comuni serviti da ATAF e Li-nea spa: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Impruneta, Scandicci, Sesto Fiorentino e Vaglia. Si tratta di un' area di circa 500 kmq, dove risiedono quasi 600.000 persone ed almeno altrettante si muovo ogni giorno, utilizzando tutti i mezzi di trasporto a disposizione.

Con questa pubblicazione si intende dare un contributo informativo per facilitare questi spostamenti, mettendo a disposizione uno strumento il più possibile completo. Una delle particolarità di questa pubblicazione è che tutte le informazioni in essa contenute sono relative a tutti questi Comuni, e questo la rende unica nel suo genere, una vera e propria guida metropolitana. L'Atlante-Guida in questa prima edizione è stato stampato complessivamente in 170.000 copie. La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con la Provincia di Firenze - Assessorato ai Trasporti - che in particolare ha curato la realizzazione di una sezione dedicata al trasporto extraurbano.

LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELL'ATLANTE-GUIDA
Indirizzi e punti d'interesse In questa sezione sono indicati un migliaio di luoghi: Campeggi ed Ostelli, Centri Commerciali, Cimiteri, Cinema e Teatri, Consolati, Impianti sportivi, Mercati fissi, Monumenti, Mostre e mercati, Musei, Ospedali, Parcheggi, Parchi e giardini, Sanità, Scuole medie inferiori, Scuole medie superiori, Stazioni FS e Aeroporto, Uffici pubblici, Università.

Per ciascuno di essi è riportato l'indirizzo con altre informazioni utili (telefono, fax, e-mail, www), la tavola ed il quadrante dell'Atlante, per poter individuare la localizzazione ed i mezzi pubblici che servono la zona.
Stradario
Sono indicate tutte le strade presenti nell'Atlante - circa 3.000 - con i riferimenti della tavola e del quadrante dell'Atlante. Da qui, come per le destinazioni, si è in grado di individuare i mezzi pubblici che servono la strada o località che interessa raggiungere.

Atlante generale Dopo un quadro di unione che serve per orientarsi sulla zona che si desidera raggiungere, sono presenti 114 tavole con la cartografia di tutta l'area fiorentina, con la grafica già adottata per la mappa di Firenze. Sulla carta sono tracciate le oltre 70 linea di Ataf e Li-nea spa, con l'indicazione delle oltre 1.800 fermate presenti sul territorio. Ogni tavola è suddivisa in 12 quadranti caratterizzati da specifiche coordinate (es. A12) che diventeranno l'lemento costante su tutte le pubblicazioni ATAF riferite al territorio.

Ogni quadrato corrisponde ad un'area di circa 500 metri per lato: questo dà un'idea precisa della distanza da percorrere, ad esempio, tra la destinazione ed il più vicino mezzo pubblico.
Guida alle linee
Sono raffigurati i percorsi di tutte le linee ATAF e LI-NEA, sia nella forma disponibile alle fermate che attraverso una rappresentazione schematica che indica le principali località servite.
Trasporto extraurbano
Si tratta di sedici pagine contenenti informazioni sul trasporto extraurbano realizzate in collaborazione con la Provincia di Firenze.

Per ciascuna zona della Provincia (Chianti Val di Pesa, Empolese Val d'Elsa, Mugello Val di Sieve, Valdarno Superiore) sono indicate le relazioni servite dal trasporto pubblico ed i relativi vettori.

DISTRIBUZIONE
E' previsto l'inizio a partire dal 3 settembre tramite · invio a mezzo posta all'indirizzario ATAF (amministratori locali, categorie economiche, personale Ataf, media, associazionismo, ecc.) circa 5.000 copie;
· distribuzione attraverso gli uffici informazioni ed Urp di ATAF e dei Comuni Soci di ATAF circa 17.000 copie;
· distribuzione tramite i mobility manager, delle aziende che hanno dato la loro disponibilità, ai loro dipendenti (Regione, Comune, Careggi, Meyer, Quadrifoglio, Eli Lilly, Fondiaria, Enel, Cassa di Risparmio Firenze, Nuovo Pignone, Poste, Unicoop,) circa 18.000 copie;
· distribuzione nelle zone più densamente popolate dei Comuni soci di ATAF spa, tramite la Florentia (ditta specializzata nelle consegne porta a porta), di circa 120.000 copie;
· distribuzione a cura della Provincia nei comuni della Provincia esterni al territorio Ataf circa 10.000 copie.



UN APPUNTAMENTO ANNUALE
Nelle intenzioni dell'Azienda si tratta di un'iniziativa che costituirà un appuntamento periodico, così come avviene per gli elenchi del telefono, in modo da assicurare ogni anno a tutti i cittadini una informazione completa su come muoversi nell'area fiorentina.
I POSSIBILI SVILUPPI
Nelle intenzioni di ATAF spa la prima edizione dell'Atlante-Guida Muoversi nell'area fiorentina costituisce il punto di partenza per lo sviluppo di nuove e sempre più valide iniziative di comunicazione.

In particolare gli obiettivi verso i quali ci si intende muovere nel 2002 sono:
* coinvolgere nella produzione della pubblicazione altri soggetti interessati alla mobilità (Ferrovie, Aeroporto Fiorentino, Firenze Parcheggi, Sap, Scaf, Autolinee, Cooperative tassisti, ecc.) per fare dell'Atlante - Guida un compendio di informazione su tutte le opportunità di muoversi che esistono nel nostro territorio;
* arricchire e completare le informazioni relative agli indirizzi utili ed ai punti di interesse;
* utilizzare tutto il complesso lavoro preparatorio svolto per realizzare l'Atlante-Guida (cartografia, stradario, guida) per la predisposizione di progetti ad hoc realizzabili in collaborazione con le varie Amministrazioni comunali e circoscrizionali (carte tematiche, guide ai servizi dei Comuni, ecc.);
* incrementare la tiratura, in modo da poter consegnare l'edizione 2002 a tutte le famiglie ed a tutti gli operatori economici dell'area fiorentina;
* aumentare la quantità di inserzionisti pubblicitari, mantenendone l'elevato livello di qualificazione, in modo da poter coprire buona parte dei costi di realizzazione, grazie all'impegno della società partecipata I-mago spa.

Collegamenti
In evidenza