I giardini di Toscana debuttano in Giappone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2001 16:24
I giardini di Toscana debuttano in Giappone

FIRENZE- I mille giardini storici della Toscana si presentano al Giappone. Domani, a Tokyo, presso l’ambasciata italiana, l’assessore alla cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi presenterà “Giardini di Toscana”, il volume che raccoglie parchi, giardini, orti botanici della nostra regione. Recentemente pubblicato in tre lingue (tra cui il giapponese) il volume compirà così il suo debutto internazionale inserendosi nell’ambito delle iniziative previste dalla rassegna Italia-Giappone.

Pubblicato dalla Regione Toscana, il libro è frutto di una accurata ricerca che ha permesso di censire quasi mille giardini storici: “Si tratta di un patrimonio enorme – spiega l’assessore - che costituisce elemento fondante della forma e dell’immagine del territorio regionale. Per questo abbiamo pensato di inserirlo in questa iniziativa volta a promuovere la cultura e l’arte italiana”. Il libro consente una rilettura complessiva della storia, dell’architettura, dei cambiamenti maturati nel paesaggio toscano attraverso i giardini che hanno fedelmente accompagnato lo sviluppo armonico del nostro territorio.

La presentazione di ‘Giardini di Toscana’ sarà il primo atto della visita in Giappone di Mariella Zoppi. Nei prossimi giorni l’assessore seguirà la tourneè del ‘Festival pucciniano’ in Estremo oriente sia in occasione dell’attesissimo debutto della ‘Madame butterfly’, previsto al Bunkaikan di Tokyo venerdì 10 agosto, sia per la replica in programma a Nagasaki lunedì 13.

In evidenza